skip to Main Content
Scenario Italia, Si Apre Il B7 Summit A Roma

Scenario Italia, si apre il B7 Summit a Roma

L’appuntamento centrale nell’ambito del confronto tra Confindustrie dei Paesi G7 e Governi si concentra sulle sfide da affrontare per le economie di mercato e le democrazie liberali in un’epoca di grandi trasformazioni

La competitività delle imprese è al centro delle conclusioni del B7, che saranno consegnate a Giorgia Meloni in vista del G7 dei leader previsto a giugno. L’incontro dei vertici industriali dei Paesi membri ha ribadito l’urgenza di affrontare il divario esistente all’interno del G7, soprattutto tra Stati Uniti e Europa. Due i temi chiave del summit. La transizione energetica, per la quale la Presidente del B7, Emma Marcegaglia, chiede “politiche comuni”, e la sfida dell’Intelligenza Artificiale. Su questo punto le imprese chiedono “codici etici comuni e allineati al rispetto dei diritti umani e di una visione inclusiva della società”.

Inflazione in calo in Italia, terza più bassa nell’Eurozona. Nel mese di aprile i dati sull’inflazione rilevati dall’Eurostat fanno registrare un netto calo in Italia. Il dato passa dall’1,2 per cento di marzo allo 0,9. Il tasso italiano è più elevato solo di quello lituano e finlandese. Nell’intera area europea il trend è in calo, con tassi in discesa o invariati in diciannove Paesi. La dinamica potrebbe accelerare anche il taglio dei tassi di interesse da parte della Banca Centrale Europea. A confermarlo è stato anche il Governatore della Banca centrale portoghese, Mario Centeno, auspicando una riduzione dei tassi già a giugno.

Il conflitto in Medio Oriente si sposta sui social: bloccate centinaia di celebrities. Il silenzio social sui fatti di Gaza da parte di molti artisti internazionali ha dato il via a una campagna di “block out” da parte di molti utenti e attivisti pro-Palestina, secondo NBC news. Come riportato dalla BBC, invece, alcuni account cinesi avrebbero utilizzato il volto della youtuber ucraina Olga Loiek, tramite l’Intelligenza Artificiale, per realizzare alcuni video di propaganda filo-russa e filo cinese. In occasione del voto europeo di giugno, inoltre, Wired ha riportato i programmi dei partiti candidati alle europee, osservando in che modo la digitalizzazione viene presa in considerazione.

Scarica la nota di aggiornamento completa

 

Back To Top