Scenario Italia, riforma fiscale: la legge delega attesa in Consiglio dei Ministri
La prossima settimana il Consiglio dei Ministri discuterà la prima bozza di legge delega redatta dal Viceministro all’Economia Leo: previste modifiche dell’Irpef, dell’Ires e dell’IVA su beni di prima necessità
Il piano verso l’aliquota unica. Circa venti articoli per riformare l’impianto fiscale, puntando sulla semplificazione della tassazione per arrivare gradualmente alla flat tax. Nella bozza del Viceministro Leo si prevede un accorpamento degli scaglioni intermedi dell’Irpef con aliquota al 27 per cento e la rimodulazione dell’Ires, con tassazione ridotta per i redditi che le imprese destineranno a investimenti qualificati o nuove assunzioni. Sul fronte IVA, si pensa ad un azzeramento per i beni alimentari essenziali. Intanto, l’Agenzie delle Entrate certifica risultati record nel recupero dell’evasione, con oltre 20 miliardi di euro riscossi nel 2022.
Transizione green: la Commissione europea approva il nuovo regime di aiuti di Stato. Sostegno alle rinnovabili, allo stoccaggio dell’energia e alla decarbonizzazione industriale: con il nuovo regime approvato a Bruxelles le imprese otterranno ulteriore supporto dagli Stati membri per accelerare gli investimenti nei settori chiave della transizione ecologica, dalla produzione di pannelli solari e turbine eoliche fino ai componenti chiave per il riciclaggio delle materie prime. Il nuovo quadro di aiuti, il terzo varato da Bruxelles dopo quelli introdotti per le emergenze Covid e Ucraina, avrà validità fino al 31 dicembre 2025.
Terremoto in Turchia e Siria: resta alto l’interesse sul web. Oltre mille contenuti condivisi online, critici nei confronti della gestione dell’emergenza, sono da alcuni giorni al centro di un’inchiesta in Turchia. Nel Paese sono stati chiusi numerosi siti web ed è stato negato l’accesso al social network Ekşi Sözlük. Nell’ambito del conflitto russo-ucraino proseguono gli attacchi cibernetici: il collettivo NoName ha colpito i portali online di alcune istituzioni italiane, mentre in Russia alcuni hacker hanno diffuso un falso allarme che annunciava un attacco nucleare. TikTok, che ha registrato un down della piattaforma, lancia un progetto per rafforzare la sicurezza dei dati in Europa.