Scenario Italia, Piano Strutturale di Bilancio: Giorgetti presenta l’aggiornamento
Dopo il confronto con le parti sociali, il Ministero dell’Economia e delle Finanze illustra la nuova versione del Piano per rientrare gradualmente nei parametri finanziari definiti dalla Commissione europea
“Un piano serio, prudente e responsabile”. Così il Mef ha definito l’approccio del Governo al Piano Strutturale di Bilancio a medio termine, strumento introdotto dalla Commissione europea dopo la riattivazione dei vincoli sospesi in seguito alla pandemia e al conflitto in Ucraina. Il Piano, aggiornato dopo la revisione del Pil nominale dell’Istat, prevede ancora un forte impatto del Superbonus nel prossimo biennio. A partire dal 2027, invece, inizierà il percorso di discesa vero e proprio del debito. L’obiettivo degli anni seguenti sarà la riduzione media di un punto percentuale di Pil all’anno.
Al via il G7 Agricoltura e Pesca. Si è aperta oggi sull’isola di Ortigia, a Siracusa, la riunione dei Ministri dell’Agricoltura dei Paesi G7. Al centro della due giorni di confronto il ruolo dell’innovazione in agricoltura per la mitigazione dei cambiamenti climatici, le giovani generazioni come agenti di cambiamento, la pesca sostenibile e l’acquacoltura e la cooperazione con il continente africano. Proprio il rapporto con i Paesi africani ha anticipato i lavori del G7 con il Forum Africa che si è tenuto ieri insieme a undici rappresentanti del continente. A fare da cornice al G7, inoltre, Siracusa ha ospitato una esposizione dedicata al sistema agroalimentare italiano.
Centinaia di profili russi bannati da TikTok con l’accusa di influenzare le elezioni americane. In vista del voto di novembre, TikTok avrebbe deciso di intervenire per limitare il rischio di disinformazione, rimuovendo profili falsi legati a media russi e accusati di aver promosso operazioni di “influenza occulta”. La misura mira a proteggere gli utenti da manipolazioni su temi globali, coinvolgendo account collegati a Rossiya Segodnya e Tv-Novosti. Come riportato da Wired, intanto, anche in Italia sarebbe stata diffusa una campagna d’odio online contro il Referendum Cittadinanza. Secondo DevRev, gli hashtag incriminati sarebbero stati promossi da profili falsi.