Scenario Italia, Patto di Stabilità: l’Ecofin si avvicina all’accordo sulla riforma
Nuovo incontro tra i ministri delle Finanze dei paesi membri per definire le regole economiche dei prossimi anni. L’obiettivo fissato dalla presidenza spagnola dell’Unione è chiudere il testo entro la fine dell’anno.
Risanamento dei debiti e sostegno agli investimenti saranno i cardini della riforma. Dopo mesi di consultazioni la riforma del Patto di Stabilità sembra aver trovato la strada giusta. L’accordo franco-tedesco arrivato nell’ultimo incontro dell’Ecofin ha aperto la strada a un nuovo Patto basato su “una graduale riduzione del debito, che incentivi gli investimenti e preveda margini di sicurezza per affrontare gli shock”, come ha ricordato la presidente di turno e ministra delle Finanze spagnola Nadia Calviño. Nelle prossime settimane il testo sarà discusso dai ministri, prima di arrivare alla negoziazione tra Consiglio e Parlamento europei.
Mattarella in Uzbekistan: “Hamas non rappresenta il popolo palestinese”. Il Capo dello Stato Sergio Mattarella si è recato a Tashkent per incontrare l’omologo uzbeko Shavkat Mirziyoyev e affrontare i temi dell’attualità internazionale, dal conflitto in Ucraina a quello tra Israele e Hamas. Su quest’ultimo Mattarella ha dichiarato che “l’unica soluzione per la pace è quella di due popoli e due stati”. Durante l’incontro sono state siglate anche intese bilaterali per favorire la cooperazione tra i due paesi nel campo della scienza, della tecnologia e dell’innovazione oltre allo sviluppo dell’istruzione pubblica in Uzbekistan.
TikTok è accusata di promuovere propaganda sul conflitto in Medio Oriente. Le critiche, subito smentite, riguardano i post accompagnati dagli hashtag #standwithpalestine e #standwithisrael: i primi superano i 2,9 miliardi di visualizzazioni; i secondi, invece, sono 207 milioni. Le numerose fake news su Telegram portano a limitare l’accesso ai canali affiliati ad Hamas. Nell’ambito del conflitto russo-ucraino, gli Usa incolpano Mosca di veicolare una campagna di disinformazione in America Latina per minare il sostegno a Kiev. Su X, Elon Musk presenta “Grok”, il chatbot sviluppato da xAI, l’azienda di sua proprietà dedicata all’intelligenza artificiale.