skip to Main Content
Scenario Italia, Patto Di Stabilità: Gentiloni Invia I Governi Al Dialogo

Scenario Italia, Patto di stabilità: Gentiloni invia i governi al dialogo

Il Commissario risponde alla lettera dei Ministri delle Finanze e promuove il confronto tra i Paesi membri. La scomparsa di Silvio Berlusconi commuove il paese e alimenta il dibattito in rete con 13 milioni di interazioni.

“È positivo che i governi esprimano le loro posizioni”. Il Commissario europeo Paolo Gentiloni commenta così la lettera in cui undici Ministri delle Finanze, tra cui quello tedesco, hanno chiesto alla Commissione più rigore nella riforma del Patto di Stabilità. Il cuore della questione, per i firmatari dell’appello, è impedire che i livelli di debito pubblico crescano ancora, complicando il quadro economico generale. Gentiloni ha rassicurato i Ministri garantendo che l’obiettivo della riforma è “una riduzione del debito graduale ma più efficace e, allo stesso tempo, una strategia di incentivo agli investimenti pubblici, soprattutto sulle priorità comuni”.

La BCE verso nuovi aumenti dei tassi. “Determinazione, realismo e persistenza”. Con queste parole Christine Lagarde ha spiegato le ragioni dell’ aumento immediato dei tassi di interesse di 25 punti base e di un ulteriore incremento di pari entità previsto nel prossimo luglio. “Saremo restrittivi per tutto il tempo necessario per assicurarci di arrivare a destinazione” ha spiegato la Presidente della Banca Centrale Europea. Una scelta, quella della BCE, che si pone in controtendenza rispetto alla decisione della Federal Reserve statunitense, che ieri ha sospeso la stretta sui tassi di interesse dopo quasi un anno e mezzo di aumenti.

La rete piange la scomparsa di Silvio Berlusconi. Un’analisi di Socialcom rileva che la notizia ha generato oltre 160mila conversazioni e 13 milioni di interazioni. Hanno ottenuto visibilità sul web alcune foto fake dei funerali, create dall’AI ad aprile, che immaginavano lo svolgimento della cerimonia funebre. Il Governo francese denuncia una vasta campagna di disinformazione lanciata dalla Russia per compromettere il sostegno europeo all’Ucraina. Mosca recluta alcuni influencer per promuovere un’immagine positiva dei territori occupati. Su Reddit, prosegue la protesta degli utenti contro la politica di monetizzazione della piattaforma.

Scarica la nota di aggiornamento completa

 

Back To Top