Scenario Italia, Meloni in visita in USA e Canada
Le priorità saranno i temi del G7 che si terrà a giugno in Italia. Il Premier è oggi in visita alla Casa Bianca per incontrare il Presidente Usa, Joe Biden. Domani il colloquio con il Primo Ministro Canadese, Justin Trudeau
Giorgia Meloni in visita a Washington e Toronto. Il Presidente del Consiglio, incontrerà oggi, alle ore 19 italiane, il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. Molteplici i temi di discussione nel meeting bilaterale allo Studio Ovale. Al centro del confronto l’agenda del prossimo G7, in programma in Puglia a giugno sotto la presidenza italiana. Uno sguardo verrà dato anche alla questione Chico Forti, l’imprenditore italiano da anni in carcere a Miami. Domani Meloni incontrerà a Toronto anche il Primo Ministro canadese Justin Trudeau. Il Canada sarà, infatti, il prossimo Paese ad ospitare il G7.
“Cresce il fronte degli autoritarismi. Nella difesa spendere di più, meglio e in modo più europeo”. La Presidente della Commissione UE, Ursula Von der Leyen, ha annunciato una nuova strategia industriale europea per la difesa, sottolineando l’importanza di spendere di più e meglio. Von der Leyen ha proposto l’utilizzo dei profitti dei beni russi congelati per acquistare equipaggiamenti militari congiunti per l’Ucraina. Un discorso che riflette la crescente preoccupazione per la sicurezza del continente e il bisogno di una risposta unita dell’Unione europea di fronte alle sfide globali attuali.
Il dissenso contro il conflitto in Medio Oriente diventa virale sui social. Come riportato da Reuters e dal Washington Post, i video degli scontri di Pisa e del gesto suicida del militare americano contro il conflitto nella Striscia di Gaza sono diventati virali. Come riportato dal quotidiano francese Le Monde, continua la campagna di disinformazione russa contro l’Ucraina e gli alleati, mentre aumentano anche le fake news sessiste contro Yulia Navalnaya. Le Olimpiadi di Parigi al centro di una crisi sulla sicurezza della manifestazione, mentre l’intelligence francese incrementa le misure per impedire eventuali attacchi hacker russi.