Scenario Italia, Meloni a Nuova Delhi per consolidare le relazioni con l’India
Nel documento rilasciato al termine dell’incontro i due premier hanno chiesto congiuntamente “un’immediata cessazione delle ostilità”, esprimendo preoccupazione per la crisi umanitaria in atto.
Commercio e difesa: la nuova cooperazione tra Italia e India. Il viaggio di Giorgia Meloni a Nuova Delhi sancisce un rafforzamento dei rapporti con l’India, come confermato dal premier Narendra Modi, che ha dichiarato di voler “rafforzare ulteriormente le nostre relazioni economiche e gli investimenti”. Oltre all’accordo in materia di difesa, Italia e India inaugureranno una maggiore cooperazione nel commercio, che già nel 2022 ha registrato un valore complessivo di quasi 15 miliardi di euro. Su questo fronte, Modi ha sottolineato la possibilità di collaborare soprattutto su “rinnovabili, idrogeno, spazio e telecomunicazioni”.
La Finlandia è a un passo dall’ingresso nella NATO. Il Parlamento di Helsinki ha approvato la legge che dà il via all’adesione al Patto atlantico, per la quale manca ora solo la ratifica di Turchia e Ungheria. Più complesso è invece il procedimento di ingresso della Svezia. Stoccolma aveva inoltrato la richiesta contestualmente alla Finlandia, ma l’adesione in questo caso è ostacolata dal governo turco. Erdogan, che anche in questo caso dovrà ratificare l’ingresso, pretende dalla Svezia ulteriori concessioni in tema di lotta al terrorismo curdo ed estradizione di esponenti del Partito Curdo attualmente esuli in Svezia.
Proteste in Iran: i social media al centro del dibattito. Per garantire la connessione e l’accesso alle piattaforme, Meta ha messo a disposizione dei cittadini iraniani l’app “Instagram Lite” e strumenti per eludere i blocchi su WhatsApp. Nell’ambito del conflitto in Ucraina, la propaganda di Mosca trova terreno fertile sul web: su YouTube e Telegram è stata rilevata una rete di canali che diffondono video e informazioni favorevoli alla Russia. Negli ultimi mesi Twitter ha riscontrato diversi problemi tecnici, l’ultimo questa settimana. Fonti interne riconducono i down della piattaforma alla riduzione di personale, che ha interessato in particolare gli ingegneri, promossa dal Ceo Elon Musk.