skip to Main Content
Scenario Italia, Mattarella All’assemblea Di Confindustria

Scenario Italia, Mattarella all’assemblea di Confindustria

Il Capo dello Stato ha preso parte all’evento annuale di Confindustria, richiamando il ruolo delle imprese come “veicoli di crescita, innovazione, formazione e cultura” a vantaggio del Paese

Democrazia e lavoro al centro dell’intervento del Presidente della Repubblica. “Gli italiani non credano di dover la salvezza a nessun altro fuorché sé stessi e l’Unione europea”: con questo monito, parafrasando Luigi Einaudi, Sergio Mattarella è intervenuto all’Assemblea degli industriali. Un intervento in cui l’attenzione è stata rivolta in particolare al ruolo sociale degli imprenditori, protagonisti non solo nel “fronteggiare quell’improvvisa, sconosciuta e drammatica insidia” della pandemia ma ancora oggi soggetti cruciali per generare ricchezza a vantaggio del Paese, e non “a detrimento di altre ricchezze, individuali o collettive”.

L’inflazione cala in Italia ma la BCE alza nuovamente i tassi. Nonostante i segnali di ottimismo sul caro inflazione, con l’Italia che registra una riduzione dello 0,3 per cento ad agosto, la Banca Centrale Europea conferma la politica di rialzo dei tassi con un nuovo aumento di 25 punti base. “L’inflazione continua a diminuire – ha spiegato il board della Bce – ma ci si attende tuttora che rimanga troppo elevata per un periodo di tempo troppo prolungato”. Da Francoforte però assicurano che ormai ”i tassi hanno raggiunto un livello tale da consentire un ritorno dell’inflazione all’obiettivo”, scongiurando nuovi rialzi nelle prossime settimane.

Dopo il terremoto in Marocco prolifera la disinformazione sui social. Su Facebook, X e TikTok sono stati diffusi numerosi post relativi a teorie complottiste, subito smentite, che riconducevano il sisma a operazioni pianificate dalla Nato o a “misteriosi lampi di luce” avvenuti prima della scossa. Mentre Mosca prosegue le campagne per arruolare nuovi soldati per il conflitto in Ucraina, la Cia diffonde online un video per intercettare potenziali spie russe. Negli Stati Uniti, Google introduce norme più stringenti sull’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale negli spot politici e Meta lavora a una tecnologia che superi nelle prestazioni Gpt-4.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top