skip to Main Content
Scenario Italia, L’Unione Europea Spinge Sulle Rinnovabili

Scenario Italia, l’Unione europea spinge sulle rinnovabili

Accordo tra Parlamento e Consiglio sull’innalzamento dal 32 al 42,5 per cento della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili da raggiungere entro i prossimi sette anni

La direttiva traccia il percorso verso la neutralità climatica. L’ambizioso obiettivo posto da Bruxelles, arrivato dopo lunghe trattative, obbliga i paesi membri ad accelerare la transizione, con un focus particolare su industria, edilizia e trasporti. Per ciascun settore la direttiva stabilisce obiettivi specifici: ad esempio nel manifatturiero, molto caro all’Italia, bisognerà aumentare l’uso di rinnovabili dell’1,6 per cento l’anno.La direttiva ha assecondato anche le richieste francesi sul nucleare: anche l’idrogeno prodotto con fonti a bassa emissione – come il nucleare – contribuirà al raggiungimento del target, pur con alcune limitazioni.

La Finlandia entra nella NATO dopo il sì decisivo della Turchia. Dopo mesi di esitazione, dovuti ai sospetti che il governo finlandese sostenesse alcune organizzazioni curde, il parlamento di Ankara ha ratificato l’ingresso della Finlandia nell’alleanza atlantica. La richiesta di adesione risale allo scorso maggio, quando Finlandia e Svezia avevano formalizzato insieme la propria volontà di entrare nella NATO a seguito dello scoppio del conflitto in Ucraina. Tuttavia, se per la Finlandia la pratica sarà completata entro poche settimane, per la Svezia il percorso appare ancora tortuoso, anche in questo caso per la resistenza opposta dalla Turchia.

Il blocco di Chat Gpt imposto dal Garante per la privacy è al centro del dibattito social. Su Twitter la notizia è subito entrata in trending topic, generando oltre 43mila post. Alla base di questa decisione, una recente fuga di dati, l’assenza di una base giuridica per la raccolta di informazioni e la mancata verifica dell’età degli utenti. Con più di duemila menzioni su Twitter in poche ore, la notizia del ricovero di Papa Francesco diventa virale. Inoltre, sul web si diffonde una foto “deep fake” del Pontefice. Nell’ambito del conflitto russo-ucraino, Reuters ha rivelato che Mosca utilizza chip di riconoscimento facciale per identificare personaggi sgraditi al Cremlino.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top