skip to Main Content
Scenario Italia, La Revisione Del PNRR Al Vaglio Dei Tecnici Dell’Ue

Scenario Italia, la revisione del PNRR al vaglio dei tecnici dell’Ue

La Commissione invia i commissari tecnici a Roma per il controllo sui pagamenti e sulla questione RePowerEu. Il presidente Meloni a Forum in Masseria: “Avremo la terza rata”.

Incontri regolari per monitorare l’avanzamento dei progetti. Non una visita di controllo, ma parte di un ciclo di confronto tra la Commissione e i Paesi membri sullo stato di avanzamento dei progetti: questo l’obiettivo della visita programmata da Bruxelles. Sul tavolo non solo modalità di pagamento e scadenze, ma anche la ridefinizione dei progetti. Il Ministro Fitto ha assicurato al Parlamento che “la valutazione della Commissione sulla terza rata è in via di completamento”. Anche il Presidente Meloni, intervenuto alla rassegna “Forum in Masseria”, si è detta ottimista, garantendo che l’Italia “riuscirà ad avere la terza rata”.

Il vertice dei Ministri dell’Interno europei vara l’intesa sui migranti. Collaborazione con i Paesi terzi per frenare l’emigrazione verso l’Unione europea, rafforzare il controllo dei confini e promuovere la solidarietà tra i Paesi per superare le difficoltà degli ultimi anni: questo l’impianto dell’accordo raggiunto nella riunione di Bruxelles, che ora passerà in Consiglio e Parlamento europeo. Il Governo italiano, che ha votato a favore, esprime soddisfazione attraverso le parole del Ministro Piantedosi, che ha ribadito il ruolo di responsabilità dell’Italia e l’importanza di un “quadro giuridico di riferimento per possibili intese con Paesi terzi”.

Le presidenziali Usa tornano al centro della rete. Con il timore di limitare il dibattito politico in vista del 2024, YouTube ha deciso di non rimuovere i video cospirativi che ritengono illegittime le elezioni del 2020. Su Twitter, il candidato repubblicano Ron DeSantis attacca il rivale Donald Trump con un deepfake. In Russia, un gruppo di giornalisti indipendenti lancia un appello ai leader del Big Tech per fermare la propaganda del Cremlino. Inoltre, un attacco hacker provoca la diffusione di un video falso del Presidente Vladimir Putin che annuncia un’imminente invasione ucraina. L’engagement di Elon Musk su Twitter segna un picco negativo.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top