Scenario Italia, la comunità politica europea si riunisce a Granada
La presidenza spagnola del Consiglio europeo riunisce informalmente i capi di Stato e di Governo per affrontare, tra gli altri, i temi dell’autonomia strategica europea dal punto di vista economico e della difesa
Meloni lancia il partenariato con la Tunisia e un asse con il Regno Unito. “Aiutare la Tunisia con progetti di sviluppo e un partenariato da pari a pari”. Questa la proposta di Giorgia Meloni al vertice di Granada, dove ha anche promosso un incontro insieme all’omologo britannico Rishi Sunak per discutere di iniziative di contrasto al traffico di esseri umani. Nel corso dei due giorni i leader europei hanno affrontato anche la questione dell’allargamento dell’Ue. Il premier spagnolo Pedro Sanchez, infatti, ha ribadito la volontà di promuovere “una riforma istituzionale che ci permetterà di ampliare l’Unione a 35 membri”.
Legge di bilancio: serietà e prudenza le linee guida del governo. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti annuncia una manovra che dovrà tenere conto di due fattori decisivi: “l’aumento del prezzo del petrolio e il processo di deglobalizzazione”. Intervenuto all’evento “Sky 20 anni”, Giorgetti non ha nascosto la necessità di compiere “scelte difficili” in una situazione finanziaria aggravata dalle contingenze internazionali. In questo contesto, inflazione, decrescita demografica e povertà energetica e alimentare saranno le questioni più urgenti affrontate nella manovra, con un’attenzione particolare a investimenti, innovazione e crescita sostenibile.
Nobel 2023: i nomi dei vincitori tra fughe di notizie e previsioni dell’AI. Diverse ore prima dell’annuncio ufficiale, una fuga di notizie online ha svelato i vincitori dei Premi Nobel per la chimica. I software AI utilizzati dai ricercatori dell’Università dell’Indiana non sono stati invece in grado di prevedere i nomi degli scienziati premiati. Nell’ambito del conflitto in Ucraina, il sito della Royal Family è stato colpito da un attacco hacker, mentre Elon Musk ha pubblicato un meme ironico nei confronti del presidente ucraino Zelensky. Uno studio dimostra inoltre come le informazioni fornite dall’AI possano influenzare negativamente le scelte umane.