Scenario Italia, la competitività dell’Unione al centro del secondo mandato di von der Leyen
L’ex Ministra tedesca confermata dal Parlamento europeo con 401 voti favorevoli su 700. Nel programma del prossimo quinquennio annunciato l’impegno per la semplificazione, gli investimenti e l’immigrazione
“Le minacce e le opportunità sono troppo grandi per essere affrontate da soli”. Il messaggio di Ursula von der Leyen dopo la sua rielezione a capo della Commissione guarda alla coesione europea e alle sfide dei prossimi anni. Nel programma annunciato al Parlamento c’è anche l’istituzione di un nuovo fondo per la competitività. Gli obiettivi dichiarati sono quelli di completare l’Unione dei mercati dei capitali e superare lo stato di frammentazione degli ultimi anni. Il nuovo fondo, di dimensioni ancora da definire, investirà in tecnologie strategiche e sosterrà progetti europei di interesse comune.
La Bce lascia i tassi invariati: prossima riduzione prevista a settembre. Con voto unanime la decisione del Consiglio direttivo di Francoforte ha rimandato almeno al prossimo settembre una ulteriore riduzione dei tassi di interesse, ribassati a giugno per la prima volta dopo cinque anni. Secondo il board della Bce, le condizioni di mercato per tagliare ulteriormente i tassi non si sono verificate. I dati sull’inflazione, infatti, non garantiscono ancora sufficiente certezza sul futuro. Per questo la presidente, Christine Lagarde, ha confermato l’approccio basato esclusivamente sui dati e senza alcun percorso predefinito per il futuro.
L’attacco hacker a Windows colpisce gli account palestinesi. Come riportato dalla BBC, Windows avrebbe iniziato a limitare gli accessi ai servizi base a numerose persone palestinesi residenti all’estero, impedendo loro di avere informazioni sul conflitto in Medio Oriente. In seguito all’attacco a Donald Trump, durante il comizio elettorale in Pennsylvania, è stata diffusa da un account X italiano la notizia relativa all’identità del presunto attentatore, Mark Violets. Tuttavia, il post, dopo essere stato ripreso anche da testate giornalistiche internazionali, è stato smentito nelle ore successive, generando commenti e polemiche.