Scenario Italia, la Commissione europea eroga all’Italia la quinta rata
La Commissione europea ha confermato il completamento delle 53 tappe e obiettivi necessari per sbloccare la tranche. L’attenzione si sposta ora sulla sesta rata, legata ai risultati conseguiti al 30 giugno
Erogata la quinta rata del PNRR. La Commissione Europea ha versato all’Italia undici miliardi di euro, quinta rata del PNRR. Questo pagamento riflette il raggiungimento dei 53 traguardi e obiettivi previsti per questa tranche, tra cui l’attuazione di quattordici riforme e 22 investimenti, in settori quali gli appalti pubblici, la giustizia e l’istruzione. Con la quinta rata, l’Italia si conferma il maggior beneficiario del PNRR nell’UE, avendo ricevuto 113,5 miliardi di euro, pari al 58,4 per cento delle risorse totali. “L’Italia è al primo posto in Europa per numero di obiettivi raggiunti” ha affermato il Presidente del Consiglio Meloni.
Il Sud cresce di più del Paese. Nel primo semestre del 2024, il Mezzogiorno italiano conferma segnali di ripresa economica, con un PIL previsto in crescita di quasi l’1 per cento, dopo il +1,3 per cento del 2023. Il tessuto imprenditoriale si rafforza con oltre 1,72 milioni di imprese attive e un aumento del 4 percento delle società di capitale. L’occupazione cresce del 3,1 per cento, superando la media nazionale. Cresce anche l’export, mentre gli investimenti si concentrano sempre più sul digitale. Il Sud si afferma inoltre come leader nella filiera dell’energia rinnovabile, rappresentando oltre il 39 per cento della produzione nazionale.
Google celebra i giochi olimpici con la propria versione di “Dov’è Wally”. Continuano a crescere i contenuti virali online dedicati alle Olimpiadi e per celebrare lo spirito di unione della manifestazione, Google ha creato un doodle educativo per avvicinare gli utenti alle discipline che ogni giorno competono a Parigi, ispirato alla serie di libri per bambini dell’illustratore inglese Martin Handford. Intanto, Kamala Harris annuncia su X il nome del candidato alla vicepresidenza, Tim Walz, ma il lancio del sito della campagna elettorale si scontra con il “cyber squatter” Jeremy Green Eche, che nel 2020 aveva acquistato il dominio HarrisWalz.com.