skip to Main Content
Scenario Italia, La Cattura Di Messina Denaro Riapre Il Dibattito Sulla Giustizia

Scenario Italia, la cattura di Messina Denaro riapre il dibattito sulla giustizia

Il Ministro Nordio lancia la stretta sulle intercettazioni: “Stop agli abusi. Il Parlamento non sia supino ai pm”. Intanto il Governo approva il disegno di legge che modifica la Riforma Cartabia.

La linea Nordio: intercettazioni solo per mafia e terrorismo. Nella relazione alle Camere il ministro della Giustizia conferma la posizione del Governo sulla giustizia, chiedendo al Parlamento di non essere “acquiescente alle affermazioni dei Pubblici Ministeri, perché l’Italia non è fatta solo di pm antimafia”. Sul tema si divide anche l’opposizione: da un lato il Terzo Polo appoggia la relazione di Nordio aprendo a una collaborazione con il Governo sui temi della giustizia; dall’altro Movimento 5 Stelle e Partito Democratico si dicono delusi dalle parole del Ministro, ribadendo l’utilità delle intercettazioni anche per il contrasto a reati diversi da quelli legati a mafia e terrorismo.

Via libera alle modifiche della Riforma Cartabia. Palazzo Chigi ha approvato il disegno di legge che modifica la Legge Cartabia, approvata durante il Governo Draghi. L’intervento dell’esecutivo riguarda la procedibilità d’ufficio e l’arresto obbligatorio in flagranza di reato. Con le nuove modifiche gli imputati per alcuni reati (furto, lesioni personali stradali gravi, truffa) potranno rimanere in carcere solo per 48 ore in assenza della querela di parte. La querela, tuttavia, non sarà necessaria se al reato si aggiunge l’aggravante di mafia. Rimandato invece l’intervento sull’abuso d’ufficio, che potrebbe essere realizzato in fase di conversione della legge.

Si è chiuso oggi il World Economic Forum a Davos. Personalità politiche, economiche e culturali di primo piano hanno discusso del futuro dell’economia mondiale: tra i principali temi trattati, l’ambiente e l’energia, con la presidente della Commissione europea Ursula von Der Leyen che ha sottolineato il ruolo dell’Ue nella risposta alla crisi energetica. Intanto, sulla rete, il dibattito si è concentrato sull’arresto di Matteo Messina Denaro, diventato virale sui social. Su TikTok un utente anonimo aveva condiviso video che alludevano alla sua cattura diversi giorni prima dell’arresto. In Ucraina, invece, si registra un nuovo attacco hacker russo: nel 2022 erano stati oltre duemila.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top