Scenario Italia, la BCE lascia ancora invariati i tassi
Il board di Francoforte taglia sia le stime sull’inflazione sia quelle sulla crescita dell’area Euro ma non ritocca i tassi di interesse. Secondo Lagarde sarà giugno il mese decisivo per capire la direzione del 2024
“I consumatori non spendono, gli investimenti sono moderati e le aziende esportano meno”. Il quadro delineato dalla Presidente della Bce, Christine Lagarde, lancia ancora segnali di preoccupazione sull’economia Ue. Nonostante ciò, al termine della periodica riunione del direttivo, l’istituto di Francoforte ha fatto sapere che il processo di disinflazione è in corso (-0,4 punti sulle stime annuali). Tuttavia, per poter tornare a ridurre i tassi di interesse servono ulteriori conferme dai mercati, previste nei prossimi mesi. Intanto, sono state riviste al ribasso anche le stime sulla crescita per il 2024, passate dallo 0,8 allo 0,6 per cento.
Giornata della Donna: in Italia 1,4 milioni di imprenditrici. In occasione dell’8 marzo l’Istat aggiorna i dati sull’imprenditoria femminile. Nel 2021, su quasi cinque milioni di imprenditori, solo il trenta per cento è donna, in crescita di un punto percentuale rispetto alla precedente rilevazione del 2015. Intanto il Quirinale ha ospitato le celebrazioni per la giornata. Il Presidente Mattarella ha sottolineato come le donne si trovino spesso a dover “superare esami e giudizi più rigorosi di altri” e ha definito questo “un fenomeno ben noto che affonda le radici in pregiudizi e stereotipi che tuttora riaffiorano nelle società che si ritengono più avanzate”.
Gli aiuti umanitari a Rafah diventano virali online. Continuano le tensioni in Medio Oriente: la CNN riporta la denuncia per maltrattamenti e torture dell’Agenzia ONU, UNRWA, da parte dell’esercito israeliano, mentre sono diventati virali sui social i video e le immagini dell’arrivo degli aiuti umanitari a Rafah. Secondo POLITICO, la Germania avrebbe accusato la Russia di aver fatto trapelare informazioni segrete delle alte cariche militari tedesche, confermando la grande attività di disinformazione rispetto al conflitto del Cremlino. Il Digital Market Act diventa legge in Europa: multata Apple e a rischio altre cinque big tech.