Scenario Italia, la Banca Centrale Europea rassicura i mercati
Il bollettino della Banca Centrale Europea prevede un graduale ritorno dell’inflazione verso l’obiettivo del 2 per cento, scongiurando il rischio di nuovi aumenti dei tassi di interesse nell’area Euro
“Se vinciamo la battaglia contro l’inflazione, allora i tassi inizieranno a scendere”. La Presidente della Banca Centrale Europea, Christine Lagarde, apre il 2024 con un messaggio di ottimismo per la situazione economica della zona Euro. Secondo il bollettino diramato da Francoforte, infatti, il livello raggiunto dall’inflazione negli ultimi mesi dello scorso anno sarebbe stato il picco massimo della crisi, che ora andrà verso una graduale discesa. Per questa ragione, “e in assenza di ulteriori shock”, Lagarde prevede per il 2024 una fase di espansione economica grazie all’aumento del reddito disponibile reale.
Gli industriali europei chiedono a Draghi una strategia sulla competitività. Business Europe, gruppo di rappresentanza delle aziende Ue, ha incontrato a Bruxelles Mario Draghi, incaricato dalla Commissione di stilare un report sulla competitività europea. Durante l’incontro, al quale ha presto parte anche il Presidente di Confindustria Carlo Bonomi, la delegazione ha manifestato “la necessità di un approccio strategico alla competitività dell’Ue come sede di affari e investimenti”. Lo stesso Bonomi ha sottolineato l’importanza di non sottovalutare le sfide lanciate da USA e Cina, alle quali l’Europa non sta rispondendo in modo immediato.
Medio Oriente: TikTok orienta Creative Center su tematiche lontane dal conflitto tra Israele e Hamas. Lo strumento dedicato al monitoraggio degli hashtag era stato utilizzato a dicembre dal Network Contagion Research Institute per affermare che sull’app alcuni argomenti sensibili risultavano sottorappresentati rispetto a Instagram. Dall’inizio del conflitto in Ucraina, sono più di 48 milioni le visite al sito web di “I want to live”, la linea telefonica dedicata ai soldati russi che vogliono disertare. Un attacco hacker causa l’interruzione della rete Internet a Mosca mentre, oltreoceano, una seconda minaccia cibernetica compromette l’account X della Sec.