Scenario Italia, la Banca Centrale Europea porta i tassi di interesse al 3,5%
Il board della BCE prevede una ripresa dell’economia nel 2023 ma ammonisce gli Stati membri sugli interventi pubblici contro il caro energia. Incentivi mirati e temporanei per evitare ulteriori incrementi dell’inflazione.
Tassi di interesse ai massimi dal 2007. Non c’era nessuna alternativa possibile sul tavolo della BCE per fronteggiare un’inflazione “troppo elevata” che proseguirà per un periodo “troppo lungo”. Così la presidente Lagarde ha spiegato la scelta del Consiglio direttivo di innalzare di 50 punti base i tassi di interesse. Lagarde si è anche soffermata sulla situazione bancaria nell’Unione, specificando che non c’è al momento crisi di liquidità e che si iniziano ad osservare i risultati delle politiche messe in atto dalla Banca per ridurre il canale del credito e riportare l’inflazione verso l’obiettivo del due per cento sul medio termine.
Transizione energetica: il piano di Bruxelles per ridurre le importazioni. La Commissione europea ha presentato il nuovo “Raw Materials Act”. Il regolamento fissa limiti all’importazione delle materie prime necessarie per la produzione di beni come i pannelli fotovoltaici, indispensabili per la transizione ecologica. Il Regolamento ha l’obiettivo di contenere le importazioni, oggi provenienti principalmente dalla Cina, al di sotto del 65 per cento. Allo stesso tempo Bruxelles auspica un incremento delle attività di estrazione dei materiali all’interno degli Stati membri, così da agevolare gli scambi interni alla Comunità europea.
Sulla rete si discute della crisi della Silicon Valley Bank. Già nelle ore precedenti all’annuncio del fallimento, su WhatsApp, Slack e Twitter sono emerse l’incertezza e la preoccupazione dei clienti. Il timore è che i criminali informatici possano avviare attacchi hacker a danno degli investitori. OpenAI ha annunciato il lancio di GPT-4, la versione più avanzata del sistema di intelligenza artificiale ChatGPT. In Italia, il sito che ospita il chatbot è tra i 150 più visitati e il tempo di permanenza degli utenti supera quello trascorso su Wikipedia o su testate di informazione e intrattenimento. Sulla rete, la cerimonia di consegna degli Oscar 2023 ha generato oltre 100mila conversazioni.