Scenario Italia, Istat: Pil stabile nel terzo trimestre
Le stime preliminari dell’Istituto Nazionale di Statistica registrano una variazione nulla del Prodotto interno lordo italiano nei mesi estivi. Da Francoforte segnali positivi sull’andamento economico della zona euro
Si complica l’obiettivo del Pil per il 2024. Il traguardo di crescita fissato nel programma di finanza pubblica, pari al più uno per cento del Pil, potrebbe essere difficile da raggiungere entro fine anno. Nei mesi estivi, infatti, il Pil ha mantenuto i ritmi già consolidati nel primo semestre del 2024. Servirebbe un grande slancio di fine anno per rafforzare ancora la crescita. Segnali positivi arrivano però dalla Banca Centrale Europea, che nell’ultimo bollettino ha condiviso con ottimismo le previsioni sui prossimi mesi. “L’economia dovrebbe rafforzarsi – spiegano da Francoforte – poiché l’aumento dei redditi porterà a maggiori consumi delle famiglie”.
Mattarella: “L’Italia è tornata a crescere”. Con uno sguardo più ampio sull’economia nazionale, il Capo dello Stato interviene alla cerimonia di premiazione dei Cavalieri e Alfieri del lavoro per sottolineare le performance positive degli ultimi cinque anni, superiori anche a Francia e Germania. Il richiamo è soprattutto alle agenzie di rating, che secondo Mattarella non possono non notare questi dati “nel valutare prospettive e affidabilità dell’economia italiana”. Nell’intervento anche uno stimolo alle imprese a investire nella sostenibilità ambientale e sociale, perché “una migliore qualità dello sviluppo consolida il progresso del modello sociale”.
Kamala Harris: gli ultimi giorni della campagna elettorale sono anche su Fortnite. Con una campagna sempre attenta all’innovazione e ai giovani, il ticket Harris-Waltz cerca gli ultimi consensi attraverso il mondo del gaming. I candidati Dem hanno lanciato una nuova versione del videogioco Fortnite ambientata a “Freedom Town”, città immaginaria priva di armi e addobbata con cartelli pro Harris. Nel frattempo, le principali piattaforme social media corrono ai ripari per limitare la disinformazione nei giorni del voto. TikTok, ad esempio, ha creato un Elections Center, implementando verifiche automatizzate per offrire informazioni affidabili sul voto.