Scenario Italia, inizia il percorso per l’autonomia differenziata
L’approvazione del disegno di legge Calderoli da parte del Consiglio dei Ministri accende il dibattito tra maggioranza e opposizione. La palla passa ora al Parlamento.
L’obiettivo del Governo: autonomia entro fine anno. “A inizio 2024 potremo cominciare a valutare le richieste delle regioni su singole materie”: secondo il Ministro Calderoli il percorso per l’autonomia differenziata può chiudersi entro fine anno, lasciando poi che le regioni avanzino le proprie richieste. Il testo approvato dall’esecutivo è infatti una legge quadro che definisce solo i passaggi da realizzare prima che le regioni possano agire in autonomia nelle materie già previste dal Titolo V. Tema centrale dei prossimi mesi sarà la definizione dei “Livelli essenziali di prestazione”, ovvero i servizi minimi garantiti dallo Stato, per evitare eccessive disparità tra le diverse regioni.
Von der Leyen e Michel incontrano Zelensky. Si è tenuto a Kiev il 24º vertice tra Unione europea e Ucraina, il primo dall’inizio dell’aggressione russa. Al centro dell’incontro l’adesione ucraina all’Unione, la risposta comunitaria all’aggressione russa e la cooperazione nei settori dell’energia e della sicurezza alimentare. Al termine del meeting Michel e von der Leyen hanno anche confermato che un ulteriore pacchetto di sanzioni alla Russia sarà approvato entro il 24 febbraio, con l’obiettivo di indebolire la potenza militare russa riducendo la possibilità di approvvigionamento di componenti tecnologici delle armi.
Il Festival di Sanremo conquista l’attenzione della rete. Tra il 23 e il 29 gennaio, i volumi di conversazioni sui social sono cresciuti del 61 per cento rispetto al 2022. L’alto tasso di engagement è riconducibile alla presenza di Chiara Ferragni, al fenomeno del FantaSanremo e all’attività dei profili ufficiali dell’evento. Negli Usa, OpenAI annuncia il lancio di ChatGPT Plus, la versione a pagamento del chatbot: per gli abbonati, il costo sarà di 20 dollari al mese. Viene inoltre presentato AI Text Classifier, uno strumento che riconosce i testi creati dall’intelligenza artificiale. Venezia intanto si prepara al Carnevale: quella del 2023 è la prima edizione a sbarcare sul Metaverso.