Scenario Italia, il Presidente Mattarella al Meeting di Rimini: “La Costituzione nasce per superare le barriere”
Nella giornata conclusiva dell’annuale appuntamento di Rimini il Capo dello Stato richiama ai principi cardine della Costituzione e ribadisce l’impegno per promuovere la pace e la fine dei conflitti
“Non vogliamo rinunciare alla speranza della pace in Europa”. L’intervento di Sergio Mattarella al Meeting di Rimini ricorda il processo di nascita della comunità europea, fondato su “un reciproco impegno di pace che i popoli si sono scambiati dopo l’abisso della seconda guerra mondiale”. Da queste premesse il Presidente Mattarella costruisce un richiamo allo sforzo comune contro la guerra e la “deriva di aggressioni del più forte”, per costruire una pace giusta. Nell’intervento anche uno sguardo al futuro e un richiamo “alle risorse morali” che l’umanità dovrà trovare per costruire “un mondo diverso in cui il conflitto lasci posto all’incontro”.
I Brics si allargano e lanciano la sfida all’Occidente. L’alleanza dei Paesi emergenti (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) si incontra a Johannesburg e progetta il futuro. Se da un lato lo scopo del summit è quello di studiare le strade per proteggersi dalle sanzioni, dall’altro si guarda anche all’ampliamento della coalizione. Nel 2024 si aprirà all’ingresso di nuovi Paesi come Arabia Saudita, Iran, Emirati ed Egitto. In attesa di definire chi accetterà l’invito, il leader cinese Xi Jinping ha già definito la scelta “un allargamento storico”, che consentirà “un nuovo vigore per la pace e lo sviluppo”, oltre a costituire uno “strumento anti-egemonico” contro gli USA.
Ecuador: attacchi informatici rallentano le elezioni presidenziali. L’accesso alla piattaforma di voto governativa è risultato compromesso e migliaia di elettori non hanno potuto esprimere la propria preferenza. Inoltre, il candidato Christian Zurita ha ricevuto minacce di morte su TikTok. Nell’ambito del conflitto russo-ucraino, un report ha evidenziato una campagna di disinformazione che intendeva minare il sostegno della Nato a Kiev. Oltreoceano, Meta ha lanciato la versione web di Threads con l’obiettivo di aumentare le performance: il tempo trascorso sull’app è diminuito dell’85 per cento e il totale dei download è sceso sotto i 10 milioni.