skip to Main Content
Scenario Italia, Il Parlamento Europeo Approva Il Nuovo Patto Di Stabilità

Scenario Italia, il Parlamento europeo approva il nuovo Patto di Stabilità

Nel voto decisivo di Strasburgo sulle nuove regole economiche europee, il Parlamento vota a favore della riforma. Si astengono i partiti di governo e il Partito Democratico, voto contrario da Movimento 5 Stelle e Verdi

Si conclude dopo un lungo percorso la riforma del Patto di Stabilità europeo. Con la votazione del Parlamento europeo le nuove norme si preparano ad entrare in vigore, riportando i conti dei Paesi membri sotto il controllo di Bruxelles. Nella nuova riforma ritornano, seppur mitigati da meccanismi di tutela, i vincoli relativi al deficit e al debito pubblico, sospesi negli ultimi anni di pandemia e conflitti. Il centrodestra, così come il Pd, non ha votato il provvedimento, definito dal Commissario europeo all’Economia, Paolo Gentiloni, “un buon compromesso per favorire investimenti pubblici che aiutino la crescita”.

Il Congresso americano vara un nuovo pacchetto di aiuti da 95 miliardi di dollari. Con un’approvazione bipartisan, il Senato statunitense ha dato via libera a nuovi aiuti internazionali destinati a Ucraina, Israele e Taiwan. “Inizieremo a inviare armi e attrezzature all’Ucraina questa settimana”, ha spiegato il Presidente Joe Biden, definendo la scelta del Congresso una risposta alla “chiamata della storia” per “inviare un messaggio al mondo sul potere della leadership americana”. Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha ringraziato gli Stati Uniti spiegando che gli aiuti saranno usati per ripristinare al più presto “la pace giusta”.

Anche in Giordania esiste un problema con la disinformazione sul conflitto Iran-Israele. Come raccontato da France24, una fake news avrebbe visto la Principessa Salma di Giordania accusata di aver abbattuto sei droni iraniani nei giorni successivi all’attacco a Israele. Intanto, ancora in azione hacker russi nel conflitto con l’Ucraina: secondo Le Monde, gli hacker di Sandworm avrebbero tentato di attaccare i sistemi informatici della diga di Courlon-sur-Yonne, colpendo però per errore una più piccola centrale elettrica. In Italia, invece, il Consiglio dei Ministri approva il nuovo regolamento nazionale per l’utilizzo, la tutela e l’impiego dell’Intelligenza Artificiale.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top