Scenario Italia, il Governo rassicura sul Pnrr: nella revisione più fondi ai comuni
I Ministri Fitto e Salvini rassicurano l’Anci sulla distribuzione dei fondi del Pnrr a seguito della revisione: quanto già assegnato ai comuni sarà confermato e in alcuni casi rafforzato.
I comuni saranno al centro della spesa del Pnrr. I fondi destinati ai comuni non potranno essere ridotti perché rispondono a “obbligazioni vincolanti”. A chiarire il punto è intervenuto il ministro degli Affari europei Raffaele Fitto, rispondendo alle sollecitazioni arrivate nel corso dell’evento “Missione Italia”, organizzato da Anci e alle dichiarazioni del suo presidente Antonio Decaro. Sul tema si è espresso anche il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, che ha rassicurato i sindaci, aprendo alla possibilità di aumentare la dotazione di 40 miliardi di euro attualmente destinata agli enti locali.
Rapporto Istat 2023: l’economia italiana risponde alla crisi. Nel periodico resoconto annuale presentato dall’Istituto di statistica la situazione economica mostra tutti i suoi punti di forza. Secondo gli analisti, infatti, nel primo trimestre 2023 la dinamica congiunturale è positiva e superiore a quella delle altre economie europee, trainata soprattutto dal settore dei servizi. Restano sullo sfondo alcuni fattori di incertezza: su tutti, l’Istat segnala l’invecchiamento della popolazione, con effetti sempre più evidenti sul tasso di crescita del Pil pro capite, e l’incertezza dovuta alla crescita dell’inflazione causata dal conflitto in Ucraina.
In Francia si riflette sul ruolo dei social media nelle proteste. In un incontro con 200 sindaci all’Eliseo, il Presidente Emmanuel Macron ha fatto riferimento alla possibilità di sospendere alcune funzionalità delle app per prevenire la diffusione di messaggi di incitamento alle proteste. Le istituzioni francesi proseguono i colloqui con le principali piattaforme per accelerare la rimozione dei contenuti che incitano alla violenza. L’insurrezione del gruppo Wagner ha provocato ricadute anche sul fronte digitale, generando divisioni tra i blogger nazionalisti russi attivi su Telegram. Meta ha lanciato Threads, app che