Scenario Italia, il bilancio della Bce in rosso per la prima volta dopo vent’anni
Il contrasto all’inflazione degli ultimi due anni pesa sulle casse di Francoforte, in negativo per poco più di un miliardo di euro. Nessun rischio per la solidità finanziaria della comunità europea
I dieci rialzi complessivi dei tassi appesantisco i conti. Nonostante si tratti del primo bilancio europeo in negativo dal 2004, la situazione non preoccupa il Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea, che assicura conti “nuovamente sostenibili” nell’immediato futuro, con profitti stabili e una politica monetaria efficace. La solidità dell’economia europea resta infatti salda, grazie soprattutto ai consistenti conti di rivalutazione, del valore di 46 miliardi di euro. Il board di Francoforte ha però avvisato che “sono ancora necessarie cautela e pazienza” in merito al ritorno dei tassi di interesse ai livelli di qualche anno fa.
La Cabina di regia del PNRR approva la quarta relazione semestrale. Il Governo ha presentato al Parlamento il documento periodico di aggiornamento sugli investimenti del Pnrr, giunti a una spesa complessiva di oltre 45 milioni di euro. “Non penso sia giusto esagerare nell’ottimismo – ha spiegato il ministro per il Pnrr, Raffaele Fitto – ma proverei a vedere il bicchiere mezzo pieno rispetto ai risultati raggiunti”. Come ha ricordato Fitto, “il Pnrr è in totale avanzamento e la stima è sottodimensionata, dal momento che molti enti attuatori non hanno ancora comunicato alcune spese già effettuate”.
Arrivano anche in occidente gli attacchi hacker iraniani sul conflitto Israele-Hamas. Come riportato da France24, crescono le operazioni di manipolazione dei media da parte del gruppo informatico “For Humanity”, che lo scorso dicembre ha colpito per la prima volta Canada e Regno Unito. Secondo Euronews, la Russia starebbe diffondendo possibili fake news sulla presunta sconfitta degli avversari ad Avdiivka per intimidire le truppe di Zelensky. Intanto, X ha temporaneamente sospeso il nuovo account della vedova di Aleksej Naval’nyj. Controversia a Milano sui dati di inquinamento dell’aria: i commenti del Sindaco Sala e l’iniziativa di Cesvi e Factanza.