Scenario Italia, Gentiloni apre l’Ecofin guardando a un nuovo debito comune
Il Commissario europeo all’Economia ha ricordato il successo del Next Generation EU, sottolineando l’importanza della creazione di debito comune soprattutto nell’ambito della difesa
“Sarà la realtà a spingere a un nuovo debito comune”. Ne è sicuro il commissario all’Economia, Paolo Gentiloni, che arriva alla riunione dei ministri delle Finanze europei convinto della necessità di discutere del tema. “Le condizioni politiche per raggiungere un’intesa in questi giorni non ci sono”, ha ammesso l’ex premier italiano, “ma purtroppo la realtà spingerà in questa direzione”. Il riferimento è a quanto accade negli scenari di conflitto internazionale, che costringono anche l’Europa a far fronte alle esigenze di una difesa comune finanziata da un piano di debito che coinvolga tutti, come per il Next Generation EU.
Istat: cresce la produzione industriale. Secondo l’ultima rilevazione dell’Istituto di statistica, nel mese di febbraio la produzione italiana è cresciuta dello 0,1 per cento, sebbene nella media del trimestre dicembre-febbraio l’andamento mostri un calo della produzione dello 0,7 per cento. A spingere la crescita nel mese di febbraio sono soprattutto i beni strumentali (+1,7 per cento), con i prodotti petroliferi e le apparecchiature elettroniche a trainare la produzione. Calano, invece, i beni intermedi (-2,1), l’energia (-4,2) e i beni di consumo (-5,3), con la flessione più ampia registrata nel settore del tessile e dell’abbigliamento.
L’Intelligenza artificiale di X e le fake news sul conflitto in Medio Oriente. Secondo France24, alla base dei contenuti falsi sulla guerra ci sarebbe il chatbot di IA Grok, che avrebbe iniziato a produrre contenuti e titoli per gli utenti di X utilizzando i temi in trending topic sulla piattaforma social. Secondo uno studio di Microsoft, invece, la Cina avrebbe tentato di utilizzare algoritmi di Intelligenza Artificiale per influenzare le elezioni a Taiwan e potrebbe continuare a farlo nei prossimi appuntamenti elettorali. Un’inchiesta del Wall Street Journal, intanto, accusa la Russia di aver iniziato a commerciare con l’azienda di Elon Musk i terminali Starlink per scopi militari.