Scenario Italia, entra in vigore l’AI Act a livello europeo
Dopo una gestazione di tre anni, rallentata dalle continue evoluzioni dei software, è entrato in vigore il Regolamento europeo. Obiettivo del provvedimento sarà garantire sicurezza e affidabilità degli strumenti
“La legge guiderà lo sviluppo di un’AI di cui gli europei possano fidarsi”. Così Ursula von der Leyen ha annunciato l’entrata in vigore della norma, che affronterà il tema basandosi sul contenimento dei rischi. Le aziende che utilizzano gli algoritmi per attività ad alto rischio, come dispositivi medici, prestiti bancari e guida autonoma, saranno sottoposte a valutazioni specifiche sui dati di addestramento dei software. “L’approccio europeo all’AI – ha spiegato Margrethe Vestager, Commissario Ue per la concorrenza – mette l’interesse dei cittadini al primo posto e garantisce il rispetto dei diritti di tutti”.
Riparte l’occupazione: a giugno 337mila lavoratori in più. Dopo il rallentamento della primavera, i dati sul mercato del lavoro diffusi dall’Istat fanno registrare un incremento rispetto al giugno dello scorso anno dell’1,4 per cento, mentre sono stati 25mila gli occupati in più rispetto a maggio. L’occupazione cresce soprattutto tra i lavoratori dipendenti e autonomi nella fascia tra i 25 e i 34 anni e over 50. Altro dato particolarmente rilevante emerso dal quadro dell’Istituto di statistica riguarda gli inattivi. I cittadini che non hanno un lavoro e non lo cercano, infatti, sono calati di 41mila unità nell’ultimo mese e di 103mila rispetto allo scorso anno.
Le Olimpiadi di Parigi sono le più social di sempre. Tra condivisioni dei video ufficiali della competizione da parte dei principali politici, come il Presidente Macron, e atleti che diventano meme virali sui social, le Olimpiadi di Parigi – a solo una settimana dal lancio – registrano un engagement online da record a causa dei contenuti pubblicati dagli spettatori. Sul fronte ucraino, intanto, Reuters riporta lo spostamento della guerra in Ucraina verso le frontiere della disinformazione online, con attacchi da parte delle forze russe sempre più mirati nei confronti dei civili. Ad aprile, un sms hacker ricevuto dai cittadini di Kharkiv aveva dato inizio all’evacuazione della città.