Scenario Italia, cresce il Sud con gli investimenti del Next Generation Ue
Il Governatore della Banca d’Italia sottolinea la necessità di privilegiare l’efficacia degli interventi rispetto alla rapidità e invita a valutare la possibilità di prorogare le scadenze per la realizzazione dei progetti
“I progetti vanno fatti bene, senza pregiudicarne l’efficacia”. Fabio Panetta, alla guida di Bankitalia dallo scorso novembre, commenta così i risultati del Pnrr e i prossimi passi soprattutto per il Meridione. La crescita del sud è stata più veloce delle altre regioni, come dimostra il Pil, salito al 3,7 per cento contro il 3,3 nelle altre regioni. Dati che vanno letti anche guardando al futuro, secondo Panetta. I progetti ancora da completare richiedono “efficacia e rapidità, ma se questi due fattori dovessero entrare in conflitto, è preferibile salvaguardare il primo e concordare per queste regioni un allungamento dei tempi”, ha concluso Panetta.
Ursula Von der Leyen a Kiev. La Presidente della Commissione europea visita la capitale ucraina per l’ottava volta dall’inizio del suo primo mandato, ribadendo il messaggio di sostegno europeo all’Ucraina nel conflitto con la Russia, anche in vista dell’inizio dell’inverno. Intanto, come riporta il Financial Times, è atteso in queste ore l’annuncio di un prestito da 35 miliardi di euro proprio della Commissione Europea all’Ucraina. Il prestito rientrerebbe nel piano del G7 definito lo scorso giugno, con l’obiettivo di raccogliere circa 50 miliardi di dollari attraverso i profitti generati dal congelamento dei beni di proprietà di cittadini russi.
La Russia tenta di influenzare le elezioni americane colpendo Harris. Sarebbe stata diffusa sui social una fake news, risalente al 2011, in cui Kamala Harris viene accusata di aver causato un incidente a San Francisco. Microsoft ha identificato il gruppo Storm-1516, vicino al Cremlino, come responsabile dell’attacco mirato a influenzare le elezioni USA 2024. La manomissione dei cercapersone degli agenti di Hezbollah – che ha causato morti e feriti tra i militanti – da parte dei servizi segreti israeliani, ha sottolineato la tendenza sempre crescente di impiegare tecnologie avanzate all’interno del conflitto in Medio Oriente.