skip to Main Content
Scenario Italia, Consiglio Europeo: Rinnovato Il Sostegno Finanziario E Militare All’Ucraina

Scenario Italia, Consiglio europeo: rinnovato il sostegno finanziario e militare all’Ucraina

Il vertice si è aperto con la visita del segretario generale della Nato Stoltenberg. I leader Ue confermano il proseguimento degli aiuti all’Ucraina, mentre l’accordo sui migranti trova l’opposizione di Polonia e Ungheria.

Consiglio Europeo, Polonia e Ungheria si oppongono all’accordo sui migranti. Il summit di Bruxelles, iniziato con l’incontro con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, ha confermato il sostegno totale degli Stati membri all’Ucraina, dopo il video intervento di Zelensky. Polonia e Ungheria fanno muro sull’accordo per le migrazioni. Il Premier Giorgia Meloni ha espresso soddisfazione, precisando che “la svolta totale è sulla dimensione esterna, non interna, del problema migratorio”. Il Premier ha concluso sottolineando il ruolo da protagonista che l’Italia ha ricoperto nel corso del Consiglio.

L’occupazione continua a crescere. Secondo i dati provvisori comunicati dall’Istat, a maggio gli occupati sono cresciuti di 21mila unità, confermando così il trend di crescita osservato negli ultimi mesi. Al confronto con i dati di maggio 2022, inoltre, gli occupati risultano essere 383 mila in più, per effetto dell’aumento dei dipendenti permanenti e degli autonomi che ha più che compensato la diminuzione dei dipendenti a termine. In parallelo, il tasso di disoccupazione scende al 7.9 per cento, il dato più basso mai registrato dal 2009. In aumento invece la disoccupazione giovanile, che sale al 21.7 per cento con un aumento di 0.9 punti.

L’ammutinamento del Gruppo Wagner è stato organizzato su Telegram. Il leader Prigozhin, che utilizza la piattaforma come megafono pubblicando anche foto e video in prima linea, ha annunciato l’atto dimostrativo attraverso dei messaggi vocali sul suo canale personale. Continuano i progressi dei sistemi di intelligenza artificiale con l’obiettivo di applicarli anche al mondo spaziale: la Nasa sta sviluppando nuove interfacce per velocizzare i controlli dei macchinari nello spazio. Twitter ha tempo fino al 25 agosto per adeguarsi alle norme del Digital Service Act. Nel mentre, si prospetta il ritorno dell’ex Presidente USA Trump sulla piattaforma.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top