Scenario Italia, cala l’inflazione: Bce e Fmi rassicurano sul futuro
Il board della Bce taglia ancora i tassi di interesse, mentre il Fmi annuncia la regressione dell’inflazione grazie alle politiche monetarie degli ultimi mesi. I ritmi di crescita e i volumi di debito, però, continuano ad essere critici
Nessuna recessione all’orizzonte. La riduzione dei tassi di interessi decisa dalla Bce segna un nuovo passo in avanti di Francoforte dopo i tagli dei mesi scorsi. La decisione è accompagnata però dal monito della Presidente, Christine Lagarde, che osserva come l’attesa ripresa economica europea non abbia ancora raggiunto i ritmi previsti. Nel frattempo, anche la direttrice del Fmi, Kristalina Georgieva, ha confermato che il calo dell’inflazione globale “ci sta riportando verso la stabilità”, ma ha anche invitato i governi a “lavorare per ridurre il debito e consolidare i bilanci”.
Zelensky presenta il suo piano al Consiglio Ue. Il Presidente ucraino ha incontrato nuovamente i leader del Consiglio europeo e i Ministri della Difesa dei Paesi Nato, cui ha illustrato le proprie richieste di sostegno per continuare a contrastare l’aggressione russa. Le proposte di di Zelensky prevedono l’ingresso dell’Ucraina nella Nato, “che ci rafforzerebbe diplomaticamente” ha spiegato il premier, oltre all’invio di missili a lungo raggio e al prestito di 50 miliardi di dollari provenienti dalle sanzioni sugli asset russi congelati. Zelensky attende ora la risposta degli alleati, mentre Slovacchia e Ungheria hanno già annunciato il proprio no.
Kamala Harris, calano i sondaggi e l’engagement online della “Harris Community”. Dopo l’iniziale entusiasmo che ha seguito l’annuncio della candidatura, il volume delle discussioni della “community Harris” sembrerebbe in calo nelle ultime settimane, nonostante il sentiment dei sostenitori continui a essere positivo. Continua a far discutere in Rete anche il conflitto in Medio Oriente: recenti video sui social mostrano un incendio causato da un presunto attacco aereo israeliano su un ospedale a Gaza, con vittime civili. Tuttavia, la notizia, che era diventata rapidamente virale online, è stata successivamente smentita.