Scenario Italia, Biden rilancia il ruolo degli USA contro terrorismo e autocrazia
Il Presidente degli Stati Uniti ha diffuso un messaggio ai concittadini annunciando due viaggi, in Ucraina e Israele, al fianco delle “democrazie messe in pericolo dalle minacce di Putin e Hamas”
Nuovi aiuti per l’Ucraina e soluzione a due Stati per Israele e Palestina. Questi i contenuti principali del videomessaggio di Joe Biden alla nazione. Un intervento che ha l’obiettivo di ribadire la centralità degli USA in un “punto di svolta nella storia”. Nel condannare le azioni della Russia e di Hamas, Biden ha richiamato anche Israele a “non lasciarsi accecare dalla rabbia“, rischiando di commettere gli stessi errori degli Stati Uniti dopo l’11 settembre. La prossima settimana il Presidente americano si recherà sia in Ucraina sia in Israele. Da lì dovrebbe confermare un nuovo pacchetto di aiuti umanitari del valore di 105 miliardi di euro.
Euro digitale: al via la fase di preparazione. “Dobbiamo preparare la nostra moneta per il futuro”. Così Christine Lagarde, presidente della Banca Centrale Europea, ha annunciato l’avvio di una nuova fase di avvicinamento alla moneta digitale. Il nuovo euro, che sarà introdotto eventualmente non prima del 2025, sarà una “forma digitale di contante da utilizzare gratuitamente per qualsiasi pagamento digitale e che risponderà agli standard più elevati di riservatezza” ha precisato Lagarde. La nuova moneta andrebbe comunque ad affiancare il contante, che continuerà ad essere disponibile per evitare disparità.
In rete prolifera la disinformazione sul conflitto in Medio Oriente. TikTok ha rimosso 500mila video e 8mila dirette che promuovevano contenuti falsi. Tra questi, teorie cospirazioniste secondo le quali gli attacchi sarebbero stati organizzati dai media. È virale sul web anche una clip che afferma falsamente che l’Ucraina abbia inviato armi in Palestina. Una notizia smentita da Bbc News e Bellingcat, le testate coinvolte nella fake news. Sul fronte digitale, Kiev utilizza l’AI per il riconoscimento facciale dei soldati russi. Su Telegram, gli iscritti al canale di Hamas passano da 200mila a 700mila, mentre X registra un calo di traffico a livello globale.