Scenario Italia, BCE e FED riflettono sui tassi di interesse
I vertici degli istituti bancari si esprimono sulla riduzione dei tassi. Secondo il board della BCE “gli argomenti a favore di un taglio si stanno rafforzando”, Powell invece aspetta segnali più incoraggianti dall’inflazione
“La data per il taglio dei tassi comincia a essere visibile”. Le notizie che emergono dall’ultima riunione dei vertici della Banca Centrale Europea fanno percepire un cauto ottimismo sul quadro economico dei prossimi mesi. Secondo quanto trapela dai verbali, infatti, la stagione dei tagli potrebbe iniziare già nel prossimo giugno. Maggiore prudenza arriva invece da Washington, dove il Presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha dichiarato che il quadro economico “non è cambiato” in modo considerevole. Ciò rende improbabile un taglio immediato dei tassi e rimanda la valutazione ai prossimi mesi, in base all’andamento dell’inflazione.
“La NATO non è parte del conflitto in Ucraina”. Nel giorno dei festeggiamenti per i 75 anni del Patto atlantico, il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, chiarisce la posizione dell’alleanza rispetto alla guerra. Le dichiarazioni di Stoltenberg arrivano dopo le parole di Maria Zakharova, portavoce del Ministro degli Esteri russo, che aveva accusato la Nato “di aver reso la Russia l’obiettivo della sua politica aggressiva”. Tuttavia, anche se la Nato “non avrà proprie truppe sul terreno”, precisa il Segretario generale, il supporto all’Ucraina resta prioritario e potrà includere anche l’istituzione di un fondo di aiuti da 100 miliardi di euro.
Anche l’AI prende parte al conflitto in Medio Oriente. Come riportato dal The Guardian, l’esercito israeliano avrebbe utilizzato un’arma basata sull’AI, “Lavender”, per i bombardamenti su Gaza, causando nei primi mesi del conflitto molte morti tra i civili. In Ucraina, invece, per favorire una ricostruzione più rapida delle città distrutte dai bombardamenti, l’associazione no profit Team4UA ha realizzato in sole 40 ore una nuova scuola attraverso la tecnologia della stampante in 3D. Sul fronte Intelligenza Artificiale, OpenAI ha reso ChatGPT accessibile a tutti e senza account, aumentando allo stesso tempo le misure di sicurezza per gli utenti.