Scenario Italia, approvato dal Governo il piano di incentivi alle imprese
Il piano prevede processi semplificati e utilizzo dell’Intelligenza Artificiale. Il disegno di legge verrà integrato, entro 24 mesi, con l’adozione dei decreti legislativi.
Incentivi alle imprese: il nuovo piano del Governo. Per ora si tratta solo di un disegno di legge delega vagliato dal Consiglio dei Ministri e che andrà integrato con l’adozione dei decreti legislativi entro 24 mesi. Tra i principali obiettivi del piano c’è la razionalizzazione dell’offerta di incentivi, l’armonizzazione delle norme in un Codice unico e la selezione basata anche sui «risultati di attuazione e il gradimento riscontrato presso le imprese». Nel piano figurano anche interventi di semplificazione dei processi di controllo e l’utilizzo di algoritmi di AI per monitorare lo stato di attuazione delle misure.
“La posizione della Cina sulla soluzione politica della crisi ucraina”: è questo il titolo del documento che il Ministero degli Esteri cinese ha diffuso per condividere i punti che Xi Jinping ritiene indispensabili per porre fine alle guerra. Tra gli altri punti, il documento prevede il rispetto della sovranità territoriale di ogni paese, il dialogo di pace tra le parti, l’aumento delle esportazioni dei cereali ucraini ma anche la fine delle sanzioni imposte alla Russia. Una posizione, quella cinese, definita “neutrale” e apprezzata da parte del Ministro degli Esteri russo Lavrov, incontrato pochi giorni fa dal capo della diplomazia cinese, Wang Yi.
Terremoto in Turchia e Siria: il sostegno delle istituzioni sui social. Su Twitter, l’Oms e l’Onu ribadiscono la propria mobilitazione per supportare le popolazioni colpite. Tre emittenti televisive turche hanno ricevuto sanzioni per la linea critica verso la gestione dell’emergenza da parte del Governo. A un anno dall’inizio del conflitto in Ucraina, diminuisce l’interesse degli utenti: sui profili social del Presidente ucraino Zelensky il tasso di coinvolgimento risulta in calo dallo scorso aprile, con il picco negativo registrato ad agosto 2022. Dopo il Governo americano, anche la Commissione europea ha chiesto ai propri dipendenti di disinstallare TikTok dai device personali e aziendali.