Chi siamo
Gianluca Comin
PresidentePresidente di Comin & Partners, una delle principali realtà di consulenza strategica nella comunicazione e nelle relazioni istituzionali in Italia, leader nella gestione della reputazione e delle crisi con oltre 80 professionisti e sede a Roma e Milano.
Docente di Strategie di Comunicazione e Tecniche di Pubblicità alla facoltà di Economia dell’Università Luiss Guido Carli e coordinatore scientifico del Master in Executive Corporate Communication presso la Luiss Business School, dal 2021 è Vicepresidente di Assoconsult, l’associazione che rappresenta le maggiori imprese di consulenza in Italia con delega ai rapporti istituzionali e advocacy della consulenza.
Giornalista professionista dal 1987, è stato redattore economico e parlamentare nella sede di Roma per il quotidiano Il Gazzettino. Si è poi occupato di comunicazione in Telecom Italia, in qualità di capo delle Media relations, e in Montedison come Direttore Relazioni Esterne. È stato portavoce del Ministro dei Lavori pubblici nel primo governo Prodi.
In un’esperienza lunga 12 anni, come Direttore delle Relazioni Esterne ha accompagnato Enel – la più grande utility energetica italiana e una delle più importanti in Europa – in operazioni finanziarie, tra cui la più rilevante acquisizione italiana all’estero (Endesa), e nella sfida all’apertura del mercato alla concorrenza, fino alla gestione della reputazione e del rapporto con gli stakeholders a livello globale.
Già presidente FERPI, siede in diversi consigli di amministrazione e ha rappresentato il Ministero dei Beni Culturali nel Consiglio di Amministrazione de La Biennale di Venezia. Oggi è membro del consiglio di indirizzo del Teatro dell’Opera di Roma.
È autore di “2030, La tempesta perfetta” (Rizzoli, 2012) e “L’impresa oltre la crisi” (Marsilio, 2016). Nel 2019 ha curato la pubblicazione del manuale “Comunicazione Integrata e Reputation Management” (Luiss University Press, 2019), volume che punta a rispondere alle evoluzioni della società, dei consumatori e delle imprese attraverso nuove strategie e strumenti di comunicazione integrata, alla cui stesura hanno contribuito anche numerosi professionisti ed esperti del settore. Nel 2021 ha pubblicato, con Gianluca Giansante, “Tu puoi cambiare il mondo. La reputazione personale: promuovere il talento, condividere il valore”, edito da Marsilio.
È sposato ed ha 3 figli.