skip to Main Content
Scenario Italia, Trump Torna Al World Economic Forum

Scenario Italia, Trump torna al World Economic Forum

Il Presidente americano interviene a Davos in videocollegamento per la sua prima uscita internazionale dopo la rielezione: al centro dell’intervento i rapporti commerciali con l’Unione europea

Più investimenti o nuovi dazi per l’Europa. “Non ci sarà miglior posto dell’America per aprire fabbriche”. L’invito di Donald Trump alle imprese europee è chiaro: con la promessa di aliquote ridotte e incentivi, il nuovo presidente americano intende attrarre nuovi investimenti. I prodotti importati dall’Europa saranno gravati da dazi che ne renderanno più cari i prezzi ai consumatori. Dialogante la reazione della Commissione europea, che tramite il Vicepresidente, Valdis Dombrovskis, ha assicurato di voler tentare la via del confronto prima di arrivare alle ritorsioni commerciali.

Competitività: l’Unione europea prepara la nuova strategia. Sarà presentata mercoledì a Bruxelles la “Bussola per la Competitività”: un documento che indicherà le “linee guida per il lavoro dei prossimi anni” con l’obiettivo di colmare il “gap europeo sull’innovazione, aumentare la sicurezza economica e porre fine alle dipendenze energetiche”, investendo sulla decarbonizzazione. Questo quanto circola dalle prime bozze del documento, che sarà seguito da interventi nel mercato unico, nella semplificazione normativa e burocratica, nella competizione finanziaria e nel coordinamento delle competenze.

Donald Trump inaugura il suo secondo mandato. “America is back”: questo il primo messaggio pubblicato su X, che ha ricevuto congratulazioni dai principali leader internazionali. Dopo l’insediamento, Meta ha dovuto rispondere a numerose critiche riguardo alcuni problemi con l’hashtag #Democrats, scomparso dai risultati di ricerca degli utenti. La piattaforma ha poi attribuito la causa del problema ad un errore tecnico. Altre polemiche hanno riguardato il trasferimento automatico di follower dagli account istituzionali di Joe Biden e Kamala Harris a quelli di Donald Trump e JD Vance. Meta ha però spiegato come questa prassi sia stata già utilizzata in passato.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top