skip to Main Content
Scenario Italia, Le Stime Della Commissione Ue: Aumentano I Rischi Per Il Futuro

Scenario Italia, le stime della Commissione Ue: aumentano i rischi per il futuro

Nelle consuete previsioni d’autunno, la Commissione conferma le stime sulla crescita dell’area euro, che arriverà al +1,6 per cento nel 2026. In aumento però i rischi macroeconomici dovuti all’instabilità internazionale

Il futuro dell’Europa tra crescita e rischi. Il quadro che emerge dalle stime autunnali della Commissione europea prende in considerazione i molti scenari di crisi e instabilità a livello internazionale. Dalle profonde trasformazioni del settore industriale ai conflitti in corso in Ucraina e Medio Oriente, fino alle politiche protezionistiche annunciate da Donald Trump. Fattori che, come ha spiegato il Vicepresidente della Commissione, Valdis Dombrovskis, “dovremo affrontare cercando di aumentare la produttività e consolidare la competitività dell’Unione europea a livello globale”.

A Rio de Janeiro si chiude la presidenza brasiliana del G20. Con il meeting del 18 e 19 novembre, il Brasile passerà al Sudafrica il testimone della presidenza del G20, rafforzando il ruolo dei Brics a livello globale. Nel summit, i temi prioritari saranno lo sviluppo sostenibile, la lotta alla fame e la riforma della governance globale. Ha già preso il via invece la prima edizione del vertice sociale del G20: un’iniziativa parallela organizzata dalla società civile per discutere dei temi chiave del G20. Il documento di chiusura del vertice sociale sarà poi presentato ai presidenti brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, e sudafricano, Cyril Ramaphosa.

La Commissione Europea multa Meta per concorrenza sleale. Come riportato da Euronews, ammonta a quasi 800 milioni di euro la sanzione dell’Unione Europea nei confronti dell’azienda di Mark Zuckerberg, accusata di aver cercato di avvantaggiare il proprio servizio di Marketplace a scapito di altri concorrenti, limitando la capacità di scelta degli utenti dei propri social. In relazione alla guerra in Medio Oriente, intanto, la testata France24 cerca di ricostruire, attraverso i video presenti sui social, la vicenda delle aggressioni subite dai tifosi israeliani del Maccabi Tel Aviv ad Amsterdam, in occasione della partita di Europa League.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top