Scenario Italia, la BCE allenta l’aumento dei tassi di interesse
Il consiglio direttivo della BCE si allinea alla scelta della Federal Reserve statunitense e trova un accordo sul rialzo dei tassi dello 0,25 per cento, inferiore rispetto agli aumenti decisi nei mesi scorsi
“Abbiamo ancora del terreno da percorrere”. Non sarà l’ultimo aumento dei tassi del 2023, lascia intendere Christine Lagarde al termine del vertice con cui il board della BCE ha definito l’entità del rialzo dei tassi volto a contrastare l’inflazione. Come lasciato intendere da Lagarde, l’inflazione continuerà ad essere affrontata con l’aumento dei tassi almeno fino al prossimo autunno. Accanto a ciò, nei prossimi mesi la Banca interromperà i reinvestimenti nei titoli di stato acquistati negli anni scorsi per sostenere i debiti pubblici dei Paesi membri. Un ammontare complessivo di 3.200 miliardi di euro in obbligazioni statali che non saranno rinnovate.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità pone fine all’emergenza Covid. A distanza di oltre tre anni dalla decisione di indire lo stato di emergenza internazionale, il Comitato tecnico dell’Oms ha comunicato al direttore generale Ghrebreyesus l’indicazione di interrompere da oggi lo status, fermo restando l’elevato livello di attenzione per eventuali nuove varianti. L’invito del direttore generale durante la conferenza stampa di annuncio è stato quello di utilizzare “strumenti e tecnologie per prepararci meglio a pandemie e riconoscerle prima”, promuovendo il coordinamento internazionale per fronteggiare in modo efficace future minacce.
Sui social media prosegue il dibattito sull’intelligenza artificiale. Un’analisi di NewsGuard ha rilevato l’esistenza dei “newsbot”: si tratta di 49 siti di notizie, in sette lingue diverse, alimentati con articoli prodotti dai chatbot. L’affidabilità delle informazioni è subordinata alla massimizzazione delle entrate pubblicitarie. L’Università del Texas ha invece sviluppato un sistema per tradurre l’attività cerebrale in un flusso di testo, utile alle persone mentalmente coscienti ma incapaci di parlare. Nell’ambito del conflitto in Ucraina, sono stati diffusi online cartoni animati per addestrare l’esercito russo, mentre a Mariupol è stata lanciata un’emittente per la propaganda di Mosca.