skip to Main Content
Scenario Italia, Il Primo Consiglio Europeo Presieduto Da Antonio Costa

Scenario Italia, il primo Consiglio europeo presieduto da Antonio Costa

L’ex Primo Ministro portoghese guida il summit di Bruxelles con un focus su migranti, conflitto in Ucraina e relazioni transatlantiche dopo la rielezione di Donald Trump alla Casa Bianca

“Non è il momento di speculare ma di rafforzare Kiev”. Le parole di Antonio Costa al primo Consiglio europeo dalla sua elezione sono molto chiare. “L’Ue resta al fianco dell’Ucraina per una pace duratura” ha spiegato il leader portoghese. Anche sui rapporti con Trump, il Consiglio ha definito una linea di “collaborazione pragmatica” richiamata anche dal premier spagnolo Sanchez, che ha chiesto impegno per rafforzare i legami storici tra Ue e Usa. Durante il Consiglio, infine, i leader hanno affrontato la questione mediorientale, con particolare riferimento al dossier sulla Siria.

Trump avvisa l’Ue. “Più dazi se non aumentano le importazioni dagli Stati Uniti”. Con un post su Truth Social il Presidente eletto ha rafforzato il messaggio diretto ai Paesi membri, soprattutto in merito alle esportazioni di gas e petrolio verso l’Unione. Sul tema era già intervenuta poche settimane fa la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, chiarendo che la possibilità di acquistare più gas dagli Stati Uniti sarebbe stata considerata concretamente. “Riceviamo ancora molto Gnl dalla Russia – aveva spiegato von der Leyen – ma potremo sostituirlo con quello americano, che è più economico e farà calare i prezzi dell’energia”.

La prima dichiarazione pubblica di Assad su Telegram. Dopo la caduta del regime di Assad, la CNN ha riportato un messaggio veicolato dal presunto account Telegram della Presidenza siriana, in cui l’ex Presidente avrebbe dichiarato di non aver lasciato la capitale fino alla presa dei ribelli. La notizia ha avuto una grande eco anche sui social, sebbene non si conosca con certezza chi gestisca l’account. Intanto, sul fronte dell’intelligenza artificiale, Salesforce e Google stanno promuovendo l’uso degli “AI Agent”. Strumenti avanzati rispetto ai chatbot, che interagiscono sia tra loro sia con gli esseri umani per automatizzare i flussi di lavoro.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top