Scenario Italia, a Berlino il forum degli imprenditori europei
Le organizzazioni imprenditoriali si incontrano per affrontare le sfide della transizione verde e chiedono a Bruxelles di rivedere le regole sulla concorrenza e abbattere le barriere all’interno della comunità europea
Un’industria europea per competere con Usa, Cina e India. Il forum tra Confindustria, la Bdi tedesca e la Mede francese lancia un monito all’Europa per la costruzione di una politica industriale comune, competitiva e innovativa. L’attenzione degli imprenditori riuniti a Berlino si sofferma sulla necessità di una roadmap europea che dia concretezza agli sforzi nazionali per la tutela dell’ambiente e l’innovazione tecnologica. Dal Forum, inoltre, le imprese evidenziano con chiarezza la volontà di lavorare in modo compatto, evitando frammentazione e iniziative isolate per affrontare sfide collettive.
La popolazione diminuisce ma l’età media continua a crescere: l’Italia del 2050 secondo l’Istat. Le previsioni dell’istituto di statistica confermano la decrescita della popolazione degli ultimi anni (dai 59 milioni del 2022 si arriverà a 54,4 milioni nel 2050). L’analisi prefigura un invecchiamento diffuso degli italiani, che porterà in parità il rapporto tra cittadini in età lavorativa e non. Nel 2050, infatti, le persone oltre i 65 anni potrebbero rappresentare il 34,5 per cento del totale. L’indagine lancia l’allarme anche sul progressivo spopolamento che investirà soprattutto il centro (-1,6 per mille) e il sud Italia (-5,5 per mille) nei prossimi sessant’anni.
Elezioni 2024: le piattaforme social al lavoro per contrastare le fake news. Con la diffusione degli strumenti legati all’intelligenza artificiale aumentano i contenuti che potrebbero ingannare gli elettori, come i cosiddetti “deepfake”. Il rischio riguarda soprattutto “X”, dove è stata rimossa la possibilità di segnalare contenuti politici falsi. Un’analisi di NewsGuard rivela una rete di account che utilizzano proprio l’AI per creare video cospirazionisti su TikTok. Nell’ambito del conflitto in Ucraina, Mosca recluta hacker per ottenere materiale su presunti crimini di guerra, mentre in Crimea un pesante attacco cibernetico compromette i servizi Internet.