Scenario Italia: decreto legge in arrivo
Il Governo italiano ha bloccato il trasferimento di 250.000 dosi di vaccino AstraZeneca, il Generale Figliuolo è il nuovo Commissario anti-Covid
Arriva il primo provvedimento economico d’emergenza firmato dall’esecutivo Draghi. Si passa dai “ristori” ai “sostegni”, e la svolta lessicale imporrà anche un cambio di passo culturale nelle misure che verranno immaginate per tutelare e rilanciare l’economia del Paese. Sembrano in ogni caso confermate misure di emergenza: lo stop ai licenziamenti, l’estensione della CIG, sussidi per quasi 3 miliardi di euro alle tante imprese colpite dalle restrizioni. Le fibrillazioni all’interno della maggioranza, con le dimissioni del Segretario del Pd Nicola Zingaretti, non dovrebbero mettere a rischio il lavoro in atto.
La settimana che si conclude ha mostrato intanto una notevole accelerazione del Governo nella lotta alla pandemia. Lunedì il Governo ha affidato al Generale Francesco Paolo Figliuolo, Comandante Logistico dell’Esercito, il compito di organizzare la distribuzione e la somministrazione dei vaccini. L’indicazione emersa dalla prima riunione di oggi con le Regioni è chiara: andranno incrementati i cosiddetti “punti vaccinali”. Il già citato DL Sostegni prevederà lo stanziamento di 2 miliardi di euro per la campagna vaccinale, che sarà svolta anche nelle farmacie.
A livello internazionale, è sfida tra Oriente e Occidente sul fronte dell’innovazione, con l’americana National Security Commission on Artificial Intelligence che ha inserito nel suo rapporto finale una sezione sulla ricerca universitaria. All’interno, raccomandazioni che mirano a mettere in sicurezza i risultati accademici statunitensi nell’ambito hi-tech. Sulla rete va in trend, oltre a #DPCM, anche l’hashtag #Sanremo2021, che tocca il picco nella prima serata del festival. Bene anche #PatrickZaki, a testimonianza dell’interesse degli italiani per la vicenda dello studente bolognese.