Scenario Italia: stato di emergenza fino al 15 ottobre
La maggioranza di Governo, intanto, vive diversi momenti di tensione in Parlamento con l’elezione dei nuovi Presidenti di Commissione
Con un decreto-legge approvato durante il Consiglio dei Ministri del 29 luglio, il Governo ha esteso lo stato di emergenza fino al 15 ottobre. Questo significa che la Presidenza del Consiglio potrà approvare atti in deroga che puntino ad affrontare le diverse emergenze sanitarie ed economiche che potrebbero riproporsi ancora durante l’autunno. Un provvedimento che le opposizioni hanno descritto come “liberticida”.
Proprio in vista dell’autunno, l’Esecutivo cerca di prepararsi alle difficoltà economiche di lavoratori e imprese. Il DL Agosto conterrà appunto misure per la cassa integrazione e per la proroga del blocco dei licenziamenti da parte delle imprese. Intanto, in Parlamento, la maggioranza si è spaccata in diverse Commissioni e non è mai riuscita ad eleggere i Presidenti di Commissione che erano stati designati, in particolare Pietro Grasso di Liberi e Uguali.
La pandemia ha di fatto portato in diversi ambienti un carico di innovazione impressionante, dallo smart working alle nuove tecniche per l’agricoltura. Vale anche per i social media, con l’avanzata impressionante di TikTok. Ne parliamo nell’ultima parte del nostro bollettino settimanale.