Scenario Italia: salgono i contagi, Draghi netto sui vaccini
Obbligo di “certificato verde” per accedere ad eventi e luoghi pubblici al chiuso. Prolungato anche lo stato di emergenza, fino a fine 2021
Il Presidente del Consiglio è stato molto netto in conferenza stampa: “L’appello a non vaccinarsi è un appello a morire”. Un monito grave e deciso che ha l’obiettivo di dare ulteriore spinta alla campagna vaccinale, secondo Draghi il primo fattore del “momento favorevole”, almeno dal punto di vista economico, in cui si trova oggi il Paese. Il Ministro Speranza ha poi introdotto i nuovi parametri, le ospedalizzazioni, su cui da oggi si baseranno le restrizioni anti-Covid nelle diverse Regioni, oltre alle regole connesse all’utilizzo del Green Pass, vero “punto politico” della settimana.
Settimana che ha visto infuocarsi comunque altre e diverse questioni politiche. In primis la riforma della giustizia penale, su cui ieri Palazzo Chigi ha messo il punto chiedendo ai Ministri facenti parte del Governo di dar loro consenso unanime per porre la fiducia sul provvedimento, fatta salva la disponibilità della Ministra Cartabia a intervenire per alcune modifiche tecniche. Continua poi il dibattito in Senato sul Ddl Zan, con uno scontro sempre più netto tra i classici schieramenti di centrodestra e centrosinistra e tentativi di mediazione che sembrano ancora lontani da ogni possibile successo.
Le Olimpiadi di Tokyo sembrano arrivare ancora una volta nel momento sbagliato. Il timore per i contagi ha diviso l’opinione pubblica nazionale ma non ha comunque fermato lo svolgersi della cerimonia inaugurale, che si è tenuta senza pubblico così come saranno tutte le esibizioni sportive. Si alza intanto la tensione tra Commissione Europea e Ungheria, dove il premier Orban ha proposto un referendum sulla legge accusata di omofobia e transfobia. Sulla rete, sono molti gli auguri per il Presidente Sergio Mattarella, che compie 80 anni.