Scenario Italia: l’ok al Recovery Fund rafforza Conte
Dopo il risultato del Recovery Fund, la maggioranza ha davanti a sé due sfide: il DL Semplificazione, ad agosto, e la riapertura delle scuole, a settembre
Il successo ottenuto al Consiglio Europeo da parte del Governo Conte ha ricompattato la maggioranza. Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato sia alla Camera sia al Senato nella giornata di mercoledì ottenendo consenso unanime dai partiti che sostengono il Governo, soddisfatti dal “tesoretto” di oltre 200 miliardi di euro (di cui oltre 80 in sussidi) che fa dell’Italia il paese più premiato dal Recovery Fund rispetto ai partner europei.
Continuano tuttavia le sfide del Governo tuttavia su temi cardine, sotto il fuoco dell’opposizione. Il DL Semplificazione, incardinato in Senato, e il DL Agosto saranno discussi e dovranno essere approvati necessariamente nel pieno dell’estate, quasi un inedito per la storia parlamentare del Paese. Paese che si prepara anche ad un ritorno a scuola mai sperimentato prima, e che sfiderà la capacità dell’Esecutivo di creare consenso tra famiglie e categorie.
Con l’arrivo della pausa estiva per milioni di italiani, il pericolo rappresentato dal Covid-19 non va comunque sottovalutato. Nella parte finale del nostro bollettino settimanale passiamo in rassegna gli sforzi per combattere e tracciare il virus, con un risultato a sorpresa sull’atteggiamento dei giovani.