Scenario Italia: la seconda ondata mette alla prova il Paese
Dopo l’ultimo Dpcm e il decreto Ristori, sono sempre più insistenti le voci di un lockdown che potrebbe arrivare alla fine della prossima settimana
Si allarga sul Paese l’ombra di un secondo lockdown, che potrebbe rendersi necessario se la curva dei contagi crescesse ancora. L’ultimo Dpcm, che ha tra le altre misure chiuso i locali pubblici alle 18, non sembrerebbe avere ancora sortito i suoi effetti, e altri paesi europei come Francia e Germania hanno già preso la stessa strada: scuola e luoghi di lavoro aperti, tutto il resto da chiudere. La misura potrebbe arrivare entro la fine della prossima settimana, secondo autorevoli fonti istituzionali.
Le misure di aiuto economico arrivate con il dl Ristori non placano tuttavia le proteste delle parti sociali. Le città italiane sono attraversate da manifestazioni e flash-mob, a volte accompagnate purtroppo anche da disordini, i primi a Napoli venerdì sera, e poi a Torino, Milano e Roma, con la partecipazione di gruppi estremisti e tifoseria organizzata. Una tensione non sottovalutata neanche dal Ministero dell’Interno, che ha raccomandato di isolare i violenti.
Continua intanto la nostra indagine sulle trasformazioni in corso per il lavoro, il commercio, i social. Risalta in particolare la crescita del social network di origine cinese, Tik Tok, che ha aperto le porte all’e-commerce e introdotto nuove modalità per la moderazione dei contenuti. Il lavoro da remoto introduce nuovi paradigmi per i neoassunti e per l’importanza della comunicazione interpersonale. Parliamo di questo ed altro nel nostro bollettino settimanale.