skip to Main Content
Scenario Italia: Il PIL Cresce Quasi Del 5%, I Dati Sorridono All’Italia

Scenario Italia: il PIL cresce quasi del 5%, i dati sorridono all’Italia

  • News

“L’esecutivo va avanti”, afferma il Presidente del Consiglio Mario Draghi. Sempre più concreta l’ipotesi terza dose e obbligo vaccinale

Il Fondo Monetario Internazionale comunica le stime di crescita: più 4,9 per cento, ossia 1.648 miliardi di euro per il 2021, e più 4,2 per cento per il 2022. Un miglioramento progressivo per l’economia del Paese anche rispetto alle valutazioni fatte ad aprile. Impressionante la crescita della fiducia da parte delle imprese, che balza dal 30 per cento primaverile ad un attuale 70 per cento. Una situazione non solo rosea, come riportano i dati di Confcommercio, soprattutto per gli squilibri interni al Paese: in 25 anni sono stati 1,6 milioni i giovani emigrati dal Meridione d’Italia.

Continua intanto la campagna vaccinale, nonostante le polemiche degli ultimi giorni. Sono il 64,3 per cento del totale gli italiani completamente vaccinati, percentuale superiore a quella di Germania (al 60,1 per cento) e Francia (al 59,8 per cento), così come alla media europea, al 57,2 per cento. Rimane raggiungibile l’obiettivo dell’80 per cento “entro settembre” dichiarato dal Generale Figliuolo all’inizio della campagna vaccinale. Intanto il Governo programma la terza dose per i più fragili ed es- tende il Green Pass. Non è escluso che si arrivi all’obbligo vaccinale, nonostante le proteste di alcuni.

Mancano circa tre settimane all’apertura dei seggi e la partita elettorale in Germania è ancora aperta. Il primo dibattito televisivo ha visto i candidati confrontarsi sui temi caldi del momento, come la situazione afgana. Un argomento, insieme a Libia e Ue, al centro anche dell’incontro tra il premier Mario Draghi e il presidente francese Emmanuel Macron. Nel frattempo, Pechino ha imposto nuove restrizioni sull’uso dei videogame per i minori di 18 anni, provocando la reazione delle due big tech del Paese.Intanto la dedica di Roberto Benigni per la moglie fa commuovere l’intero web.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top