skip to Main Content
Scenario Italia: Il Governo Procede Su Fisco E Bilancio

Scenario Italia: il Governo procede su fisco e bilancio

Palazzo Chigi invia a Bruxelles il Documento Programmatico di Bilancio. Centrodestra e M5S si riorganizzano dopo i risultati delle amministrative

Tra veti e controveti, alla fine l’Esecutivo riesce ad ottenere la bollinatura del DL Fisco e invia alla Commissione Europea il Documento alla base della Legge di Bilancio. Quest’ultimo, sinteticamente detto Dpb, dovrebbe prevedere una manovra del valore complessivo di 23 miliardi di euro, pari a circa l’1,2% dell’intero Pil italiano. I temi più caldi per il budget di stato del prossimo anno, non sorprendentemente, sono ancora il reddito di cittadinanza, che verrà rifinanziato con una stretta sulle regole, e il sistema pensionistico, che abbandonerà in modo graduale quella “quota 100”, cavallo di battaglia della Lega di Salvini.

Partiti e coalizioni, intanto, fanno i conti con lo scenario uscito fuori dalle amministrative. Mentre Calenda e Renzi cercano di allontanare il Partito Democratico dall’alleanza strutturale con Conte, quest’ultimo nomina la segreteria che lavorerà al processo di rinnovamento del Movimento 5 Stelle. Il centrodestra, intanto, affronta un complesso lavoro di ricompattamento. Torna in questa fase protagonista Silvio Berlusconi, che a Villa Grande riunisce i due alleati Matteo Salvini e Giorgia Meloni per riaffermare l’unità della coalizione, scalfita dalle schermaglie a bassa intensità tra Lega e Fratelli d’Italia sull’azione di Governo.

Il Cremlino torna in polemica con il Vecchio Continente e con l’Agenzia Internazionale dell’Energia, che ha invitato la Russia ad aumentare la fornitura di gas verso l’Europa per attenuare la crisi energetica e calmierare i prezzi. Intanto, a livello globale, cresce il timore che un rallentamento nella catena di approvvigionamento possa portare a una penuria di beni in prossimità delle festività natalizie e, quindi, pregiudicare lo scambio dei regali. Intanto la Cina guarda allo spazio e si cimenta in nuovi test balistici. Sulla rete, le elezioni amministrative 2021 monopolizzano il dibattito.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top