Scenario Italia: Draghi annuncia il dl Sostegni per la prossima settimana
Dalla prossima settimana zona rossa per le Regioni con 250 casi su 100.000 abitanti, zona arancione per tutte le altre. Paese blindato per Pasqua
Mario Draghi ci “mette la faccia” e interviene pubblicamente dal centro vaccinazioni di Fiumicino. Lo fa in seguito al Consiglio dei Ministri tenutosi stamattina, dove le forze politiche della maggioranza, anche le più “aperturiste” sinora, hanno condiviso la preoccupazione per l’aumento dei contagi e il diffondersi delle varianti del virus e deciso di procedere al cambiamento dei criteri in senso più restrittivo, prevedendo anche misure per il weekend pasquale (dal 3 al 5 aprile) paragonabili a quelle delle vacanze natalizie. Il Piano Vaccinazioni del Generale Figliuolo arriverà la prossima settimana.
La settimana che si conclude ha visto evoluzioni interessanti per i partiti al governo, in particolare per il Partito Democratico. Il weekend in arrivo vedrà infatti l’ex Presidente del Consiglio Enrico Letta accettare il gravoso incarico di Segretario del suo vecchio partito, con il compito di sostenerne l’azione in seno al Governo Draghi e, con tutta probabilità, anche di portarlo a un nuovo congresso “fondativo”. La Camera dei Deputati, intanto, ha un nuovo Vicepresidente, il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti e “veterano” di Forza Italia Andrea Mandelli.
In occasione della Giornata Internazionale delle Donne, si torna a parlare di leadership ed empowerment femminile: con la pandemia da Covid-19, secondo la Commissione Europea, le disparità di genere sono aumentate, ma in accordo con l’ultimo “glass-ceiling index” dell’Economist, l’Italia si posiziona comunque bene in termini di gender equality: tredicesima su 29 Paesi indagati e meglio della media OCSE. Sulla Rete, è entrato chiaramente in trend l’hashtag #InternationalWomenDay, mentre il mondo del web si è concentrato prevalentemente sullo squilibrio in ambito lavorativo e retributivo.