Scenario Italia: Biden vicino alla Presidenza USA
L’Election Day più lungo della storia sembra premiare l’ex vicepresidente di Obama. Il mondo, intanto, continua ad affrontare la pandemia da Covid-19
Ci sono volute quasi 72 ore per arrivare a una conclusione quasi definitiva, ma dovrebbe essere Joe Biden il prossimo Presidente degli Stati Uniti. L’America e il mondo intero hanno guardato con il fiato sospeso il procedere dello spoglio, mai così lento per via dei milioni di voti arrivati quest’anno per posta dalle città degli Stati industriali del Nord, che hanno premiato il candidato del Partito Democratico, nonché vicepresidente dell’era Obama.
L’Europa, intanto, continua ad affrontare la pandemia, con nuove misure che riguardano anche l’Italia. Il nuovo Dpcm pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale rappresenta un salto di qualità nella territorializzazione della crisi: per la prima volta vengono identificate dei livelli di rischio diverso tra le differenti regioni del Paese: una scelta che ha generato non poche tensioni politiche tra maggioranza e opposizione, ma soprattutto tra governo centrale ed enti locali.
Elezioni americane a parte, i media internazionali sono in particolare concentrati sulle politiche economiche degli Stati contro la crisi. La depressione innescata dalle misure per fermare il contagio, infatti, è diversa da tutte le crisi economiche degli ultimi decenni, e i governi devono rispondere con mix creativi tra aumento di spesa pubblica e austerità. Ne parliamo nell’ultima parte della nostra nota settimanale.