Comin & Partners lancia AI Gov Monitor, un sistema innovativo per il monitoraggio legislativo basato sull’intelligenza artificiale
Utilizzare le nuove tecnologie per aumentare la precisione e la qualità del servizio di monitoraggio legislativo e parlamentare, al fine di migliorare le strategie di comunicazione e public affairs di aziende e istituzioni. È questo l’obiettivo di AI Gov Monitor, piattaforma basata su sistemi di intelligenza artificiale lanciata da Comin & Partners, società di consulenza strategica di comunicazione e relazioni istituzionali di Gianluca Comin, Elena Di Giovanni, Gianluca Giansante, Lelio Alfonso e Federico Fabretti.
La piattaforma – sviluppata in collaborazione con Depp srl, realtà specializzata nella creazione di applicazioni per la gestione e l’elaborazione di dati, specie in ambito politico e istituzionale – rende più rapido ed efficace il lavoro di analisi delle attività delle istituzioni a tutti i livelli. Consente infatti di intercettare con tempestività i processi decisionali in corso e di focalizzare il ruolo del fattore umano sui processi a più alto valore aggiunto. L’intelligenza artificiale permette di automatizzare e rendere più rapidi ed accurati molti processi, per concentrarsi sulle attività strategiche e consulenziali a più alta dose di complessità.
“L’integrazione dell’intelligenza artificiale nel monitoraggio legislativo rappresenta un passo importante per migliorare le strategie di comunicazione di imprese e istituzioni”, ha commentato Gianluca Comin, Presidente di Comin & Partners. “Siamo convinti che l’AI non sostituirà il contributo delle capacità umane, ma sarà necessaria per accelerare il nostro lavoro e consentire alle persone di concentrarsi su processi a maggior valore aggiunto in ogni settore professionale. Puntiamo da sempre sul ruolo delle tecnologie più avanzate per riuscire ad anticipare le tendenze del mercato e soddisfare in maniera efficace le esigenze sempre più complesse dei nostri clienti”.
L’iniziativa rientra nell’ambito di un programma di investimenti strategici sviluppato da Comin & Partners che, negli ultimi anni, ha deciso di puntare sul digitale per migliorare la qualità delle attività di analisi dell’opinione pubblica e della reputazione di aziende e istituzioni, con l’obiettivo di rafforzare l’efficacia e l’impatto delle strategie di comunicazione integrata, advocacy e relazioni istituzionali.