Scenario Italia: al via la legge sulla concorrenza
Misure per energia e telecomunicazioni, e una mappatura estensiva delle concessioni: il Governo non presentava un Ddl Concorrenza dal 2017
Continua da parte dell’esecutivo il percorso delle riforme utili al PNRR. Questa è stata la settimana dedicata alla concorrenza. Il Consiglio dei ministri ha alla fine approvato un disegno di legge che interviene su temi fondamentali come i poteri dell’Antitrust. Rimane inattuata la direttiva Bolkestein su balneari e ambulanti. Salta anche l’incentivo per i comuni pronti ad ospitare termovalorizzatori sul loro territorio, ma l’esecutivo è riuscito a convincere i partiti a incominciare la discussione su una legge, quella sulla concorrenza, che dovrebbe essere teoricamente discussa ogni anno e che invece non si vedeva dal 2017.
Le autorità sanitarie, intanto, valutano sempre più seriamente la necessità di una terza dose per tutti i cittadini, non solo i più fragili. Il Commissario Figliuolo, in particolare, ha assicurato stamane in conferenza stampa che l’Italia ha opzionato per il 2022 un numero sufficiente di terze dosi per l’intera popolazione, mentre avanza quella per anziani e fragili. Rimane fondamentale, con i contagi in aumento, rendere più solida la percentuale di italiani vaccinati con doppia dose, per ora ferma all’83%, e mantenere le precauzioni di tipo individuale e collettivo, ha raccomandato il Ministro Roberto Speranza.
Nuovo sindaco per New York: Eric Adams ha conquistato l’elettorato con un netto distacco dal rivale repubblicano. Intanto, la Casa Bianca ha annunciato l’estensione dell’obbligo vaccinale a tutti i dipendenti di grandi aziende. In Bosnia-Erzegovina aumenta il rischio di una possibile spaccatura interna anche se mercoledì l’Onu ha rinnovato di un anno il mandato della missione militare europea sul territorio. In Francia, Macron ha consegnato la Legion d’Onore all’uscente Cancelliera Angela Merkel. Intanto in Rete, gli utenti commentano l’apertura della #COP26 di Glasgow.