skip to Main Content
Scenario Italia: Il Governo Draghi Riempie Tutte Le Caselle

Scenario Italia: Il governo draghi riempie tutte le caselle

Completata la squadra dei sottosegretari, ora priorità alla campagna vaccinale e all’emergenza economica. Settimana prossima il nuovo DPCM

La squadra di Governo è stata completata, ora può iniziare a pieno regime il cammino del Governo Draghi. ​Le richieste dei partiti sono state soddisfatte con ​un sottogoverno quasi interamente politico, costruito per bilanciare le richieste delle diverse anime che compongono la variegata maggioranza a sostegno di Draghi. Con l’espulsione di diversi parlamentari che non hanno votato la fiducia, sono state ridimensionate le aspettative del Movimento 5 Stelle. Il Partito Democratico, invece, ha provato a riequilibrare la rappresentanza di genere nella compagine governativa.

Il trend in risalita dei contagi, intanto, preoccupa il Governo. ​La diffusione delle varianti del virus arresta la frenata dei contagi e impone un rafforzamento delle restrizioni in vigore. La necessità è quella di non sovraccaricare il sistema sanitario, scongiurando al contempo un nuovo lockdown. Dopo le comunicazioni del ministro Speranza alle Camere, è atteso un nuovo Dpcm che dovrebbe allineare le misure italiane a quelle attualmente adottate nel resto dell’Unione Europea. L’obiettivo primario è quello di non rallentare ulteriormente la campagna di vaccinazione di massa intrapresa.

Sul fronte dei media, c’è accordo tra l’Australia e Facebook: ​dopo le tensioni dell’ultima settimana, ​la piattaforma di Mark Zuckerberg ha raggiunto un’intesa con il Governo di Canberra per rendere nuovamente disponibili le notizie sulla propria piattaforma. Andando a costituire un precedente, l’accordo potrebbe influenzare le decisioni e le iniziative degli altri Paesi in termini di regolamentazione del potere delle big tech. Sulla Rete, vanno prevedibilmente in trend gli hashtag #LucaAttanasio e #sottosegretari, fotografando i temi più caldi della settimana italiana.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top