skip to Main Content
Scenario Italia, Il Fondo Monetario Internazionale Chiede Più Ambizione Nella Riduzione Del Debito

Scenario Italia, il Fondo Monetario Internazionale chiede più ambizione nella riduzione del debito

Nella presentazione delle previsioni macroeconomiche, il dipartimento europeo del Fondo plaude alla riduzione del debito pubblico negli ultimi cinque anni, ma invita a non abbassare la guardia e favorire la crescita

“L’aggiustamento del bilancio non basta, serve ambizione”. Il messaggio della direzione del Fondo Monetario Internazionale è scandito chiaramente durante il summit annuale di Washington. Guardando anche all’Italia, l’analisi del Fondo riconosce che “il rapporto debito-Pil è calato molto rispetto al 2020, ma è cruciale essere più ambiziosi”. L’invito è quello di “attuare riforme strutturali che puntino alla crescita”. Al meeting ha preso parte oggi anche il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, che a Washington parteciperà anche ai lavori del G20 e presiederà le riunioni del G7.

Si allargano i Brics dopo il vertice di Kazan. La Russia ha ospitato la riunione dei Brics, dove il gruppo di Paesi inizialmente composto da Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica ha formalizzato l’allargamento ad altri cinque Paesi tra cui Iran e Arabia Saudita, mentre anche la Turchia ha formalmente chiesto di aderire. Nel suo intervento, Putin ha dichiarato che “l’Occidente sta usando l’Ucraina per creare minacce alla sicurezza russa”. Pronta la risposta dell’Ue, che tramite la Commissione ha ribadito “il fallimento del vertice dei Brics, che Putin ha cercato di sfruttare per far emergere la Russia dall’isolamento internazionale”.

L’intelligence USA si prepara alle elezioni americane tutelando l’informazione online. A dieci giorni dalle elezioni presidenziali negli Stati Uniti, l’intelligence americana si attiva per proteggere il voto da interferenze di paesi stranieri come Russia e Iran, che puntano a diffondere la disinformazione e fomentare proteste violente per accrescere la polarizzazione e minare la fiducia nei risultati. Intanto, il Comitato di finanziamento di Elon Musk – l’American PAC – ha già investito quasi cinque milioni di dollari in pubblicità online, concentrando i propri sforzi su Facebook e Google, mentre alla propria piattaforma, X, sono stati destinati 201.000 dollari.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Back To Top